Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Pinocchio Jazz: "Phylum", Nazareno Caputo in concerto al Circolo Vie Nuove di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Pinocchio Jazz: "Phylum", Nazareno Caputo in concerto al Circolo Vie Nuove di Firenze

20-11-2021
Sabato 20 novembre 2021, alle ore 21.45, sarà possibile ascoltare dal vivo il progetto "Phylum" di Nazareno Caputo grazie al concerto in trio, con Ferdinando Romano al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria, sul palco del Pinocchio Jazz al Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13).

Tra i nuovi talenti del jazz italiano va senz’altro annoverato Nazareno Caputo, vibrafonista lucano d’adozione fiorentina, con una parte del cuore che batte per l’architettura. Caputo si è formato in ambito classico e jazz e presenta il suo esordio discografico "Phylum" ispirato alle tassonomie biologiche e zoologiche, con forme e sviluppi che si dipanano secondo certe regole della natura. Un po’ come la sua musica, rigorosa sul piano strutturale, sorprendente su quello delle variazioni e trasformazioni, in equilibrio tra jazz e musica contemporanea.

"Phylum", registrato insieme a Ferdinando Romano al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria, e pubblicato dall'etichetta berlinese "Aut records" nel 2021, è un atto di amore verso tutto ciò che è nascosto, che non appare subito, che va scovato, verso tutto ciò che non è sempre facilmente intellegibile, verso ciò che procede lentamente, verso l’anomalia, verso l’eccezione, “l’anello che non tiene”. La complessità fa parte del mondo che ci circonda e confrontarsi con essa è una delle attività più belle che la nostra mente possa compiere.

Dopo questo secondo appuntamento di stagione, il programma del Pinocchio Jazz proseguirà sabato 27 novembre 2021 con il duo dello statunitense Don Byron ai clarinetti e il cubano Aruan Ortiz al pianoforte. Sabato 4 dicembre 2021 ospiterà il trio "Anhoki" del batterista Cristiano Calcagnile, insieme a Giorgio Pacorig al piano e Gabriele Evangelista al contrabbasso. Infine, sabato 11 dicembre 2021, il trio pianistico "Rope" guidato da Fabrizio Puglisi, presenterà il nuovo album "In the Moment. The music of Charlie Haden", un omaggio alle musiche del contrabbassista americano scomparso nel 2014.

Ingresso 13 euro / gratuito per gli Under 25.
Ingresso riservato soci Arci Uisp.
Consigliata la prenotazione / Green Pass obbligatorio.

Per ulteriori informazioni: tel 055.683388 - info@pinocchiojazz.it  - www.pinocchiojazz.it