Home > Webzine > Musica > Amici della Musica di Firenze: il pianista Benedetto Lupo in concerto al Teatro della Pergola
sabato 02 novembre 2024
Amici della Musica di Firenze: il pianista Benedetto Lupo in concerto al Teatro della Pergola
29-01-2022
Sabato 29 gennaio 2022, alle ore 16.00, al Saloncino “Paolo Poli” del Teatro della Pergola, si esibisce in concerto per gli Amici della Musica di Firenze il pianista Benedetto Lupo. Appuntamento conclusivo, nel mese di gennaio, di tre concerti in cui la tastiera è stata l’assoluta protagonista (dopo i recital di Pietro De Maria e Marc-André Hamelin), il programma è un affascinante viaggio nella musica per piano solo di Brahms e Schumann.
La prima parte del concerto vedrà l’esecuzione dei Sechs Klavierstücke op. 118 e dei Vier Klavierstücke op. 119 di Brahms. Nella seconda parte, nello speculare confronto con un altro grande autore del Romanticismo tedesco, spazio a Schumann con le Drei Romanzen op. 28 e la Sonata n. 2 in sol minore op. 22.
Considerato dalla critica internazionale uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn. Da qui ha iniziato a collaborare con le più importanti orchestre americane ed europee quali, tra le altre, la Philadelphia Orchestra, Boston Symphony, Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, Baltimore Symphony, l’Orchestre Symphonique de Montréal, Seattle Symphony, Vancouver Symphony, la London Philharmonic, Gewandhaus Orchester di Lipsia, Rotterdam Philharmonic, Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, Orquesta Nacional de España, l’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, su invito di direttori quali Yves Abel, Vladimir Jurowski, Bernard Labadie, Juanjo Mena, Kent Nagano, solo per citarne alcuni. La sua intensa attività concertistica lo vede ospite regolare delle principali sale da concerto e festival internazionali, fra cui il Lincoln Center, Salle Pleyel, Wigmore Hall, Philharmonie di Berlino, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Festival di Tanglewood, Festival Internazionale di Istanbul, Festival Enescu di Bucarest e il Tivoli Festival di Copenaghen. Nato a Bari, Benedetto Lupo ha iniziato gli studi musicali nella sua città, sotto la guida di Michele Marvulli e Pierluigi Camicia, perfezionandosi poi con Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentando le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia. Dal 2013 è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione della quale, dal dicembre 2015, è Accademico effettivo.
E’ invece annullato il concerto del Takács Quartet previsto per domenica 30 gennaio 2022. La formazione, già protagonista della stagione degli Amici della Musica lo scorso novembre, ha infatti cancellato tutti i concerti della tournée previsti tra gennaio e febbraio 2022 per ragioni di sicurezza legate al Covid-19.
I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it. Sempre presso la biglietteria della Pergola e sul sito internet degli Amici della Musica è possibile reperire tutte le informazioni per il rimborso dei biglietti per il concerto del 30 gennaio.
Si ricorda che, ai sensi della normativa in vigore, per l’accesso in teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina FFP2.
La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.