Home > Webzine > Musica > Serata speciale "Piero Umiliani: Un fiorentino a Cinecittà" a Palazzo Corsini al Prato
sabato 02 novembre 2024
Serata speciale "Piero Umiliani: Un fiorentino a Cinecittà" a Palazzo Corsini al Prato
05-05-2022
Giovedì 5 maggio 2022, alle ore 21.00, al Palazzo Corsini al Prato di Firenze, è in programma una serata speciale dedicata a Piero Umiliani. Il progetto “Piero Umiliani: Un fiorentino a Cinecittà” nasce da un’idea di Luca Andreozzi e Daniele Nannotti, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare le nuove generazioni alle opere composte dal Maestro Umiliani. Il 15 Settembre 2021 è stata inaugurata una targa commemorativa nella sua residenza fiorentina, in Piazza della Signoria, alla presenza del Comune e della famiglia. Il progetto prosegue con un concerto tributo eseguito dagli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, ideato e diretto dal Maestro Dario Cecchini.
Piero Umiliani è stato un compositore fiorentino, trasferitosi a Roma, che per più di 30 anni (dagli anni 50 al 1984) è stato uno dei maggiori compositori di colonne sonore per film e che in seguito sarebbe diventato un “modello” per il filone Lounge Music. Il Conservatorio Cherubini, presso il quale Umiliani ha conseguito il diploma in Contrappunto e Fuga, rende omaggio all’illustre allievo presentando la musica con una formazione guidata da Dario Cecchini, docente di Saxofono Jazz nel suddetto Conservatorio, e 9 studenti e studentesse. Gli arrangiamenti sono tutti originali dello stesso Cecchini coadiuvato da Vincenzo Genovese e Giuliano Teofrasto. Fra i vari pezzi che la formazione eseguirà ci sono Discomania (conosciutissima sigla di 90° minuto), Floating (considerato uno dei “modelli” di musica Lounge), Sentirsi solo (tratta dal film ““Audace colpo dei soliti ignoti” del 1960 diretto da Nanni Loy e nella versione originale suonata da Chet Baker), la famosissima Mah na Mah na scritta per il film “Svezia Inferno e Paradiso” e poi resa famosa nella versione del Muppet Show. Un repertorio da non perdere per una serata in cui si ascolteranno bei brani conosciuti da alcuni e che per altri saranno una bella scoperta.
Formazione Dario Cecchini: Sax Bar, Flauto, Responsabile musicale, Fabrizio Cortopassi: Sax Tenore e Contralto Marcello Nesi: Tromba Edoardo Baldini: Trombone Irene Vavolo: Voce Giorgia Bardelli: Voce Leonardo Volo Pianoforte Daniele Belli: Chitarra Marco Benedetti: Basso El. & Contrabbasso Duccio Bonciani Batteria