In occasione della quinta edizione di "Fiera Didacta Italia", giovedì 19 maggio 2022 alle ore 19.00, nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio torna ad esibirsi l’Orchestra Erasmus con un concerto di benvenuto. L’evento, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus e Indire in collaborazione con il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze vedrà ancora una volta il coinvolgimento di oltre 50 studenti Erasmus di più di 20 conservatori e istituti musicali italiani, diretti dal maestro Elio Orciuolo, docente del conservatorio di Monopoli “N.Rota”, In programma alcune delle più celebri arie di musica classica dei più importanti compositori europei.
L’iniziativa che apre ufficialmente DIDACTA ITALIA 2022 ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua nascita, l’Orchestra Erasmus con le sue esibizioni ha fatto registrare un grande successo di pubblico e interesse a livello internazionale.
Venerdì alle ore 9,30 al Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso si svolgerà la cerimonia inaugurale di questa quinta edizione che parte in grande stile con oltre 250 eventi formativi, 6 nuovi dipartimenti di ogni livello e grado e oltre 200 aziende partecipanti.
Sabato 21 maggio alle ore 10,00 presso la Sala della Scherma è prevista la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi al convegno su “Stati generali dell’Istruzione: I.T.S., la nuova istruzione tecnica superiore e il mondo del lavoro”.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://indire.eminerva.eu/isc/?evt=concerto_orchestra_didacta_19_05_22 (fino a esaurimento posti).