Home > Webzine > Musica > "Musart Festival 2022": Frida Bollani, Moroni e Nada nel cortile dell'Istituto degli Innocenti
sabato 02 novembre 2024
"Musart Festival 2022": Frida Bollani, Moroni e Nada nel cortile dell'Istituto degli Innocenti
13-07-2022
Frida Bollani Magoni, Nada, Tommasi Novi, Peppe Voltarelli e Dado Moroni arricchiscono il cartellone del Musart Festival di Firenze. Agli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata si aggiungono infatti i concerti nel Cortile degli Uomini, magnifico chiostro dell'Istituto degli Innocenti progettato da Filippo Brunelleschi nel XV secolo.
Si svolgerà mercoledì 20 luglio e non martedì 12 luglio, come precedentemente annunciato, il concerto di Tommaso Novi al Musart Festival 2022 di Firenze. Il cantautore toscano suonerà mercoledì 20 luglio alle ore 21,15 nel Chiostro di Levante della Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze (ingresso da via degli Alfani, 37). In primo piano i brani del nuovo album “Terzino fuorigioco”, il lavoro più completo e maturo di Tommaso Novi, trainato da brani come “Area”, “Molto bello” e “Io sapevo nuotare”. Restano validi i biglietti i biglietti già acquistati che riportano la data del 12 luglio.
Attesissimo il concerto di Frida Bollani Magoni di mercoledì 13 luglio 2022. Un talento puro, prezioso, unico: Frida non ha ancora 18 anni e si sta imponendo come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Le sue esibizioni sul web diventano virali e il disco d'esordio "Primo Tour", uscito da qualche giorno, l'ha definitivamente imposta al grande pubblico.
Quasi un passaggio di testimone con Nada, che giovedì 14 luglio 2022, sempre nel Cortile degli Uomini dell'Istituto degli Innocenti, porta una sorta di "best of" del suo repertorio, inanellando perle come "Il porto di Livorno" (di Piero Ciampi), "Ma che freddo fa", "Amore disperato", "Ti stringerò", altri classici e le canzoni di oggi. Al suo fianco Andrea Mucciarelli alla chitarra, per un progetto che riprende l'acclamato Nada Trio.
Cantautore, anzi cantastorie, scrittore, attore. Peppe Voltarelli è tra gli artisti più eclettici ed estroversi in circolazione. E lui circola parecchio: Italia, Sud-America, Stati Uniti, Europa. Il live di domenica 17 luglio 2022 al Cortile degli Uomini "1992/2022 trent'anni di canzoni" è uno spettacolo di musica e parole che, partendo dai primi dischi pubblicati negli anni 90, racconta la traiettoria artistica di una ricerca che si muove tra la tarantella punk e la canzone d'autore con incursioni nel blues e nel teatro canzone.
Chiude il concerto all'alba di Dado Moroni, martedì 26 luglio 2022 alle ore 4.45. Pianista e compositore jazz di fama mondiale, Moroni presenta un live concerto in cui ripercorre i diversi linguaggi del jazz: un racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dalla voce di musicisti quali Dizzy Gillespie, Henry Edison, Buddy Tate… in costante interazione con il pubblico.
Musart è il festival che abbina grandi nomi dello spettacolo al fascino secolare di Firenze, in programma dal 12 al 26 luglio 2022. Sul palco principale di piazza della Santissima Annunziata, uno dei luoghi più iconici della città, sono attesi Roberto Bolle, LP, Riccardo Cocciante, Achille Lauro, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Rock The Opera, Steve Hackett e Dado Moroni. A piazza della Santissima Annunziata si aggiungono due spazi adiacenti ricchi di storia e altri spettacoli da non perdere: Nada, Frida Bollani Magoni, Peppe Voltarelli e Tommaso Novi suoneranno nel Cortile degli Uomini dell'Istituto degli Innocenti. Nel Chiostro di Levante dell'Università di Firenze, spazio a Federico Mecozzi, Kabeki/Andrea Faccioli, Simona Sciacca, Pietro Cantarelli e Federico Sacchi. Musart Festival proporrà spettacoli anche fuori città: Anthony Sidney a Sesto Fiorentino, Giuseppe Scarpato Trio a Marradi, Diana Winter e Riccardo Mori a Fiesole.
Prima degli spettacoli si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti a piazza della Santissima Annunziata.
Musart Festival è prodotto da associazione culturale Musart in collaborazione con Istituto degli Innocenti e Università degli Studi di Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Toscana Promozione Turistica e con il sostegno di Publiacqua, ChiantiBanca, Sammontana, Findomestic, Unicoop Firenze, Ruffino, Prinz.