Domenica 17 luglio 2022, alle ore 20.30, il 23esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili propone a Firenze in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, il concerto della Tees Valley Youth Orchestra. L'orchestra è costituita da 70 giovani musicisti inglesi, provenienti dai quattro distretti del nord-est dell'Inghilterra ed è ospite dei maggiori festivals europei, dalla Germania alla Francia, dalla Spagna all'Italia, dal Belgio alla Repubblica Ceca.
Il programma si apre con la Sinfonia da La forza del destino di Giuseppe Verdi per proseguire con l'esecuzione delle Quattro danze norvegesi di Edward Grieg, la Danza macabra del compositore francese Camille Saint-Saëns, la Fantasia brillante sulla Carmen di George Bizet, scritta da François Borne, che vedrà la partecipazione del flauto solista Annabelle Dowell, per chiudere la serata con la memorabile esecuzione della Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47 del compositore russo Dmitri Shostakovich, reduce dagli strepitosi successi alla King's Hall di Newcastle e alla Carnegie Hall di New York. Dirige Nicholas Nowicki.
Fino al 12 agosto 2022 il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili promuove i concerti di 18 ochestre provenienti da 11 paesi del mondo, rinnovando la sua mission e la sua vocazione: unire i giovani e la musica, unire popoli e genti diverse nel centro vitale della nostra città, far convivere in pace, amicizia e solidarietà paesi culturalmente e storicamente diversi, sostenere sempre quella diversità che diventa ricchezza.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni e programma: www.florenceyouthfestival.it