Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Dancing", Gerardo Balestrieri in concerto all'Anconella Garden di Firenze
sabato 02 novembre 2024

"Dancing", Gerardo Balestrieri in concerto all'Anconella Garden di Firenze

29-07-2022

Venerdì 29 luglio 2022, alle ore 21.00, Anconella Garden, lo spazio nel cuore del parco di Firenze Sud in via di Villamagna 39/D, ospita il concerto di Gerardo Balestrieri in tour con “Dancing” insieme alla cantante argentina Paola Fernandez Dell'Erba. L'appuntamento fa parte del festival “Firenze Suona”, la rassegna dell’Associazione Firenze Suona per sostenere e promuovere musica e letteratura.

Gerardo Balestrieri è un cantautore interprete e polistrumentista. Artista tout court, ha pubblicato 11 album. Il più recente è "Dancing", prima: I nasi buffi e la scrittura musicale (Interbeat, 2007 - BMG, 2012); Un turco napoletano a Venezia (Interbeat, 2009); Canzoni al crocicchio (Interbeat/L’Alternativa, 2010 - BMG, 2012); Quizas (Egea, 2013); Canzoni nascoste (Interbeat, 2016); Covers (Interbeat, 2017); Syncretica (Smart & Nett Entertainment, 2018); Canzoni del mare salato (Egea, 2019); Elettro Gipsy Pandemika (Interbeat, 2021); Rue de la Paix (Interbeat 2021). È stato invitato a numerose edizioni del Premio Tenco dove è arrivato più volte in finale e si è aggiudicato il secondo premio album dell'anno nel 2007, 2009, 2013. Sul podio anche nel 2016 con Canzoni Nascoste terzo miglior album dell'anno e nel 2017 con Covers. Ha tenuto concerti in tutta Europa e ha fatto un lungo tour dal vivo in California. Le sue collaborazioni artistiche includono grandi nomi, come il cantautore iraniano Mosheen Namjoo, Arturo Brachetti e Daniele Sepe. Con i suoi testi velati e maturi e la sua voce profonda, Gerardo Balestrieri è un cantautore completo. Il suo stile è un mix di jazz, swing, ritmi contagiosi, echi gitani, stile greco, atmosfera francese, twitst e sud America. Canta in diverse lingue: italiano, francese, inglese, greco, spagnolo e napoletano. I suoi testi usano poesia, bizzarro sarcasmo e ironia. Presenta la sua discografia e gli omaggi alla canzone internazionale: Paolo Conte, Serge Gainsbourg, Tom Waits, Boris Vian, Fabrizio De Andrè, Ray Charles, Renato Carosone, Louis Armstrong, la canzone e il tango greco e napoletano. Gerardo Balestrieri ama scherzare con le parole senza dimenticare il ritmo e la danza. Il suo sito è online: www.gerardobalestrieri.org 

Le parole di Gerardo Balestrieri sul nuovo album Dancing: "Un disco di canzoni estive scritto in pieno inverno, una terapia dovuta in questi anni chiusi in casa. Pensato come un vinile Lato A e Lato B si compone di 8 canzoni. Un concept album dedicato all' estate, in cui i testi spesso sono un patchwork, un “Collage” di parole prese dalle canzoni italiane degli anni '60 e '70: destrutturandole e a volte capovolgendone il senso. Chi conosce il repertorio dell' epoca, intenderà meglio. Un disco che miscela voce maschile e femminile batterie elettroniche suonate anche con le bacchette sintetizzatori vari, bassi suonati col plettro e chitarre giuste. Altra caratteristica: in ogni canzone compare una piccola città di provincia italiana dove negli anni post bellici aprivano i cosiddetti Dancing: titolo della prima traccia. Ad esempio c'è Vasto Abrakadabra twist sciueppss e Lisa e Metaponto dedicata a lei che senza le trecce è sempre la stessa. E' finita la scuola seconda traccia del disco è un mantra, una danza della didattica a distanza. Non mi piace e Mi piace sono rispettivamente la quarta e l' ultima traccia ovvero l' ennui et le plaisir seguendo la tecnica di Roland Barthes che è citato nel disco. Anche ed orecchie è un brano che riprende il sottotitolo di un vecchio album, una sorta di ballata elettronica Fiume giallo a Singapore canzone da night club o da balera con pantalone bianco e porta chiavi Alfa Romeo agganciato al passante. Ritornelli “escapisti” e musiche facili ma non semplici Scritto, registrato e mixato nei giorni della merla per essere pubblicato quando sarà caldo. Trasmesso magari da qualche transistor in spiagge lontane. Le canzoni sono tutte sfumate..."

Per maggiori informazioni: www.firenzesuona.it