Home > Webzine > Musica > "Vesuvia", incontro con Meg per il nuovo album alla Feltrinelli RED di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Vesuvia", incontro con Meg per il nuovo album alla Feltrinelli RED di Firenze
19-10-2022
Mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 18.00, Meg presenta il suo nuovo album "Vesuvia" (Asian Fake) alla libreria la Feltrinelli RED di Firenze, in piazza Repubblica 26. Interviene Michelle Davis (Radio Raheem).
Vesuvia è il quinto disco da solista (il nono, considerando anche le pubblicazioni con 99 Posse) dell’eclettica autrice, cantante e produttrice napoletana. Meg - diventata nel tempo il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale - ha trovato in Frenetik, noto produttore e polistrumentista romano, il partner artistico con cui dare forma al progetto.
“Le canzoni di VESUVIA sono come pianeti dello stesso sistema solare: ognuna ha una sua personalità, un mondo autonomo, ma collegato in modo inscindibile agli altri. Spesso siamo troppo impegnati per ricordarci che siamo stati chiamati qui per la sacra danza della vita. VESUVIA mi ricorda di danzare e di cercare di rendere la mia danza contagiosa.” (Meg)
Nel corso della sua carriera Meg, autrice, cantante e produttrice ha esplorato molteplici mondi sonori, alla costante ricerca di “nuovi accordi e nuove scale”. Alla fine del 2004, Meg dà vita al suo primo disco solista dal titolo “Meg”, seguito nel 2008 da “Psychodelice” che sarà accompagnato da un live audio/video realizzato esclusivamente con iPhone per la prima volta al mondo. Gli ultimi due dischi sono “Imperfezione” e “Concerto imPerfetto” (primo live di Meg registrato al Teatro Carignano di Torino), rispettivamente del 2015 e del 2017. Meg ha all’attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista, e preziose collaborazioni. Negli anni è diventata il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale e vanta una carriera eclettica ricca di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica. “Vesuvia”, il nuovo album di inediti, è uscito il 30 settembre 2022 per Asian Fake/Sony Music.
Meg alla fine del 2004 dà vita al suo primo disco solista, prodotto insieme a Carlo Rossi, dal titolo «Meg», per il quale è autrice dei testi e compositrice delle musiche, inaugurando la sua etichetta, «Multiformis», con distribuzione BMG. Grande interesse suscitano le sue esibizioni live del 2007 in formazione minimal-emozionale, piano e voce, con l’aggiunta di trombone, insieme ai musicisti Mario Conte e Nicola Ferro. Nel 2008, esce «Psychodelice», l’album co-prodotto insieme a Stefano Fontana, a.k.a. Stylophonic, da cui verranno estratti i singoli «Distante» ed «È troppo facile». Segue un lungo tour, la cui seconda parte, «Psychodelice 2.0», insieme a Phone Jobs (Mario Conte, Marco Caldera e Umberto Nicoletti), con i quali re-inventa il live in versione iPhone Ensemble; uno spettacolo audio/video realizzato esclusivamente con iPhone per la prima volta al mondo. Il 27 novembre 2012 esce il singolo «Promemoria», seguito ad aprile 2013 da «Il confine tra me e te» (il videoclip di quest’ultimo – diretto da Umberto Nicoletti – affianca a Meg un protagonista d’eccezione, Elio Germano). Da questi due singoli nascono «Promemoria Remix E.P.» (remix di Pink Holy Days, Godblesscomputers e M+A) e «Il confine tra me e te Remix E.P.» (remix di Iori’s Eyes, Origami, Futuro e Dark Side Kontest). Il resto del 2013 vedrà Meg presente sui palchi italiani, mentre a settembre 2013 incide e pubblica una rivisitazione del brano «Estate» di Bruno Martino in versione minimal-melò. Il 27 marzo 2015 esce un quarto singolo, «Imperfezione», che sarà la title track del terzo disco di Meg, pubblicato il 21 aprile sempre per Multiformis con distribuzione Self. Inoltre il 5 giugno 2015 parte un tour di presentazione del disco, e successivamente esce un secondo singolo, «Occhi D’Oro», seguito anch’esso da un video e un Remix E.P. (remix di Daniela Savoldi, Capibara, mamakass, SpinOFF e High Pockets). Nel settembre 2017 esce il doppio disco “Concerto imPerfetto”, primo live di Meg registrato al Teatro Carignano di Torino. Segue una tournée esclusivamente teatrale.