Home > Webzine > Musica > Orchestra da Camera Fiorentina a sostegno dell'associazione Duccio Dini Onlus
martedì 05 novembre 2024
Orchestra da Camera Fiorentina a sostegno dell'associazione Duccio Dini Onlus
06-12-2022
Musiche dalle più celebri colonne sonore per sostenere l’associazione Duccio Dini Onlus, che promuove progetti di sensibilizzazione sui temi dell'educazione civica nel ricordo di Duccio Dini, il giovane fiorentino scomparso quattro anni a seguito di un incidente causato da un inseguimento tra auto. Appuntamento giovedì 8 dicembre 2022 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21), dove l’Orchestra da Camera Fiorentina proporrà un repertorio tratto dalle colonne sonore di “La vita è bella”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “C'era una volta in America”, “Il gattopardo” e altri capolavori della settima arte.
Solisti Fernando Díaz al pianoforte (a cui è affidato anche il ruolo di maestro concertatore) e Raffaele Chieli alla tromba. Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Díaz si è laureato in pianoforte all’Università di Colima e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi. Non è da meno il curriculum di Raffaele Chieli: allievo di Marco Pierobon, ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.
Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ). Tutto il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.