Domenica 5 febbraio 2023, alle ore 17.00, l'Istituto Giovanni Battista Lulli organizza un concerto lulliano diretto dal Maestro Federico Maria Sardelli nella Sala Zubin Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui). In programma, in occasione dell’inaugurazione dell’Istituto Giovanni Battista Lulli, la Suite composée à la mémoire immortelle de l'incomparable M:r De Lully per orchestra di Federico Maria Sardelli e poi di Giovanni Battista Lulli: Passacaille d'Armide, LWV 71: "Les Plaisirs ont choisi pour asile" per soli, coro e orchestra; Omnes gentes LWV 77/10, petit motet per 2 soprani, basso e basso continuo; Te Deum LWV 55, grand motet per soli, piccolo coro, grande coro e orchestra.
Giovanni Battista Lulli (Firenze 1632 - Parigi 1687) è stato uno dei più importanti compositori della storia: creatore di un nuovo linguaggio, di un nuovo modo di suonare (sua è la paternità dell'orchestra in senso moderno), di nuovi generi musicali. La sua influenza in Europa è stata forte e ininterrotta sino alla Rivoluzione Francese. Il catalogo delle sue opere è impressionante e ha influenzato centinaia di compositori. Lulli è, assieme a Monteverdi, il musicista più importante e influente del Seicento. Paradossalmente, a fronte di una tale grandezza, l'Italia si è dimenticata di lui. Ancora eseguito e ricordato in Francia, Lulli è pressoché assente dal circuito concertistico, teatrale, discografico e didattico italiano. Un grande vuoto che deve assolutamente essere colmato. Da qui l’esigenza di fondare, a Firenze, un istituto dedicato che si occupi dello studio e alla ricerca delle fonti documentarie e biografiche sul compositore - a partire dal suo periodo fiorentino -, della pubblicazione di saggi e ricerche sulla biografia e sulle opere, dell'organizzazione di corsi di formazione, convegni e giornate di studio e infine della produzione di concerti e incisioni discografiche.
L’Istituto Giovanni Battista Lulli, diretto da Federico Maria Sardelli e Samuele Lastrucci, è stato fondato a Firenze il 28 novembre 2022, in occasione del 390° anniversario dalla nascita del compositore. Partners dell'Istituto: Comune e Città Metropolitana di Firenze; Institut Français di Firenze; Centre de Musique Baroque de Versailles; Fondazione Maggio Musicale Fiorentino; Università degli Studi di Firenze.
Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com