Home > Webzine > Musica > Dari, Bambole di Pezza e Cubirossi in concerto al Viper Theatre di Firenze
sabato 28 dicembre 2024
Dari, Bambole di Pezza e Cubirossi in concerto al Viper Theatre di Firenze
04-02-2023
Sabato 4 febbraio 2023, alle ore 21.00, arriva la nuova serata Punk Rock "Gabba Gabba Hey" con il concerto dei Dari, Bambole di Pezza e Cubirossi sul palco del Viper Theatre di Firenze (piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 5 – via Pistoiese, 309/4).
I Dari sono il cantante e chitarrista Dario "Dari" Pirovano, il bassista Fabio "Fab" Cuffari, Andrea "Cadio" Cadioli alle tastiere e il batterista Daniel "Fasa" Fasano. Nel 2005 la band partecipa a numerosi concorsi rock italiani come Arezzo Wave, Rock Targato Italia e Tavagnasco Rock. Nello stesso periodo incontrano il manager e produttore Massimo Gabutti, responsabile del successo internazionale del dance act Eiffel 65, che li ingaggia per la sua casa di produzione Bliss Corporation. Nel 2007 Dari ha iniziato a registrare le canzoni che sarebbero poi state incluse nel loro album di debutto insieme ai produttori Domenico Capuano e Federico Malandrino, che hanno contribuito a plasmare il suono tipico della band, il cosiddetto "emotronik", una miscela accattivante di tinte anni '80 electro-pop ed emocore leggero, fortemente influenzato sia da nuove band come i Tokyo Hotel che dai dischi anni '80 di Alberto Camerini. Il primo singolo di Dari, "Wale (Tanto Wale)", è stato rilasciato nel marzo 2008, e grazie alla sua melodia pop, un video colorato e un look bizzarro, è stato un enorme successo, soprattutto tra gli adolescenti, che hanno apprezzato il lato visivo relativamente provocatorio di il loro altrimenti innocuo pop/rock. Settembre 2008 ha visto l'uscita del loro primo album, Sottovuoto Generazionale.
Le Bambole di Pezza sono una rock’n’roll band con formazione tutta al femminile. Maliziose, intriganti, originali, dolci, rumorose, grintose e completamente fuori di testa... Nel '02 è uscito il loro primo disco "CRASH ME", pubblicato dalla Tube Record. Nel ’04 è uscito il loro secondo lavoro, “STRIKE”, pubblicato da Alternative Produzioni. Nei concertisi sprigiona tutta l’energia delle ragazze, coinvolgendo il pubblico in infuocati live. Dal 2003 fanno più di 70 live ogni anno e nell'aprile-maggio '03 le Bambole hanno supportato tutta la tournè italiana degli Ska-P, suonando in vari palazzetti di fronte a un pubblico immenso e calorosissimo. Nel maggio '03 le Bambole hanno partecipato a un film dei registi Manetti Bros: "Il Commissario Coliandro", tratto da “Il giorno del lupo” di Lucarelli... svolgono la parte della band della protagonista, e il brano che suonano nella scena è "Le Streghe". Le bambole hanno partecipato a varie trasmissioni televisive, da “I love Rock’n’Roll” su All Music a "Markette" su La7, di Chiambretti. I videoclip dei loro singoli “Le Streghe” e “Strike” sono stati in rotazione su diverse emittenti musicali. Nel 2005 e nel 2006 hanno partecipato a vari festival, sia in territorio italiano (Arezzo Wave, Venerelettrica) che in territorio europeo, tipo il “Punk Italia” di Berlino oppure il “VenusRock” di Huy o il “Nandrinfestival” (Belgio). Le bambole, oltre all’aspetto musicale, hanno sempre avuto un occhio di riguardo per l’universo femminile e le problematiche ad esso collegato. Nel 2005 hanno organizzato un festival/tournè dal nome “Rockgirls”, con partecipazione di varie band femminili e con uno spazio dedicato alle Associazioni volte al sostegno per le problematiche legate ai disturbi alimentari (anoressia e bulimia) e per la violenza sessuale.
I Cubirossi sono un Power Trio formato dalla Frontwoman Marina Giusti e dai due fratelli Leoncini: Gianluca, chitarrista polistrumentista e Alessandro, batterista diplomato in percussioni e contrabbasso. La band si forma effettivamente nel 2016 ma muove i primi passi nel panorama musicale italiano nel 2019 grazie all’esperienza ad Emergenza Festival e a un tour di 40 date durante la stagione estiva. La ricerca musicale della band comincia nel 2019 con la scrittura del loro primo album “Camera 21”, caratterizzato da forti componenti Rock e una leggera influenza della musica elettronica, che sarà elaborata successivamente, eliminando la presenza del basso all’interno dei brani. Nel 2020, terminata la scrittura del primo album che uscirà nel 2021, La band evolverà, dando vita a uno stile e un sound dove la componente elettronica è protagonista. Influenze Trap, Alternative Rock, Metal e Dark Pop (riconducibili ad artisti e band quali: Muse, Skunkanansie, XX Tentacion...) sono ciò che attualmente li caratterizza. Si tratta della prima band in italia a sperimentare un genere così internazionale in lingua italiana, quasi a voler stimolare e "provocare" il pubblico e il panorama italiano. L'approccio live evidenzia chiaramente la loro natura grintosa ed energica sul palco, che spinge il pubblico ad amarli e ad essere catturati dalle loro esibizioni.