Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > XXVIII edizione del Pinocchio live Jazz: sei concerti alle Vie Nuove di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

XXVIII edizione del Pinocchio live Jazz: sei concerti alle Vie Nuove di Firenze

11-03-2023
Sabato 11 marzo 2023, dopo la pausa invernale, riprende la 28° edizione del Pinocchio live Jazz. Altri sei live per la rassegna promossa dall'Associazione "Vie Nuove" di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13) fino a primavera inoltrata, come da tradizione ogni sabato sera alle ore 21.45, fino al 22 aprile 2023.

Una ricercata selezione di artisti che fanno della curiosità e dell'esplorazione il loro principale approccio alla musica. Una serie di gruppi e ensemble (praticamente tutti rientrati nella recente "top 10" della classifica annuale della rivista "musica jazz" per il 2022), che vedono di scena alcuni dei migliori musicisti europei e che presenteranno in anteprima per Firenze i loro nuovi progetti discografici. Dalla contrabbassista veneta Rosa Brunello, che insieme al chitarrista Enrico Terragnoli e al batterista Marco Frattini firmerà l'esordio, agli esplosivi "Roots Magic", recentemente diventati un sestetto, che presenteranno sabato 18 marzo il loro quarto album "Long Old Road", in uscita proprio a marzo per la prestigiosa etichetta "Clean Feed records". Giancarlo Tossani al pianoforte guiderà sabato 25 marzo i suoi "Big Monitors" per l'anteprima dell'album "Knots and notes", nel quale spicca la front line della tromba di Gabriele Mitelli (sempre più osannato a livello internazionale) e i sassofoni di Tobias Bondesan, anche loro sul palco del Pinocchio. Sabato 01 aprile poi, il ritorno di Francesco Bearzatti. Il polistrumentista friulano, affezionato al palco della rassegna fiorentina, presenterà "Favolando", il suo ultimo magico viaggio in duo, firmato insieme a Carmine Ioanna, fisarmonicista del "Cirque du Soleil".

Programma

Sabato 11 Marzo 2023 – ore 21.45
ROSA BRUNELLO Trio
Rosa Brunello basso elettrico e contrabbasso/ Enrico Terragnoli chitarra/ Marco Frattini batteria
Rosa Brunello, bassista e compositrice veneta, si è imposta in questi ultimi anni come una delle più interessanti e apprezzate musiciste della scena jazz europea. Ha sviluppato il suo stile suonando e studiando a Berlino, Parigi e Amsterdam, esplorando mondi musicali diversi che si rispecchiano nei suoi progetti e nel suo approccio aperto alla ricerca. Nei suoi lavori ama intrecciare i linguaggi dell’improvvisazione, anche di stampo radicale, con echi dub, rock, sonorità acustiche ed elettroniche, ritmi africani e urbani. La sua anima da “esploratrice” si esprime anche nella scelta dei collaboratori, spesso provenienti da luoghi distanti, sia territoriali che stilistici. Ne è un esempio il suo ultimo lodevole disco “Sounds Like Freedom” dove spiccano la trombettista Yazz Ahmed, astro nascente del jazz britannico e il polistrumentista e produttore egiziano Maurice Louca accanto ai suoi storici partners Enrico Terragnoli e Marco Frattini che, anche in questa occasione sono al suo fianco per presentare un repertorio di brani firmati dalla leader.
http://www.rosabrunello.com/ 

Sabato 18 Marzo 2023 – ore 21.45
ROOTS MAGIC 6tet
“LONG OLD ROAD” (Clean Feed, 2023)
Alberto Popolla clarinetto, clarinetto basso/ Eugenio Colombo flauto, sax soprano/Errico De Fabritiis sax alto e baritono/ Francesco Lo Cascio vibrafono, percussioni/ Gianfranco Tedeschi contrabbasso/Fabrizio Spera batteria
I Roots Magic tornano in forma smagliante e ampliata da due membri d’eccezione, come Eugenio Colombo e Francesco Lo Cascio, per presentare il loro quarto disco, "caldo" di stampa, “Long Old Road”. In questa nuova avventura i Roots, in continuità con i progetti precedenti, proseguono la loro indagine profonda sull’inesauribile universo del blues delle sue molteplici trasformazioni, dalle origini rurali al jazz creativo degli anni ’60, ’70 e oltre. Il repertorio si dipana tra composizioni originali e rivisitazioni/omaggi a figure significative della tradizione musicale afroamericana come Bessie Smith, autrice del brano che dà il titolo all’album, Muhal Richard Abrams, Abdul Wadud, Cal Massey, Kahil el Zabar, citando anche scrittori e attivisti come Toni Morrison e Benjamin Zephaniah. Con la nuova versione in sestetto l’ensemble arricchisce la propria tavolozza sonora di timbri e colori dando vita a un affresco vibrante di ritmi danzanti, esplosioni free, lampi poetici e zone aperte con la travolgente energia comunicativa che caratterizza, fin dagli esordi questa “Magica” band.
https://www.roots-magic.com/ 

Sabato 25 Marzo 2023 – ore 21.45
BIG MONITORS
“KNOTS AND NOTES” (Auand, 2021)
Tobia Bondesan sax/Gabriele Mitelli pocket trumpet, flicorno, synths/
Giancarlo Tossani piano, wurlitzer, virtual synths/Michele Bondesan contrabbasso/ Andrea Grillini batteria
I Big Monitors, cinque “fratelli” in musica di generazioni diverse, guidati dal pianista Giancarlo Tossani, si cimentano, con il disco “Knots and Notes”, in un omaggio del tutto personale a William Parker, bassista, polistrumentista e poeta, protagonista tra i più attivi della scena americana contemporanea. L’album non vuole essere un semplice tributo, è piuttosto una libera interpretazione ispirata all’opera di un musicista e compositore e alla sua singolare visione del mondo. Filo rosso del progetto è, come suggerisce il titolo, il termine “nodo”. Il nodo che, metaforicamente, lega l’espressione collettiva del suonare, le generazioni di musicisti e i loro linguaggi diversi, le note, la musica di William Parker con brani originali scritti dal pianista. Nei Big Monitors, fantasia e creatività dei singoli strumentisti sono messe al servizio di una visione collettiva che nel gioco dell’improvvisazione si apre a direzioni inaspettate.
http://www.giancarlotossani.com/section/projects/big-monitors/ 
https://auand.com/au5012/ 

Sabato 01 aprile 2023 – ore 21.45
FRANCESCO BEARZATTI & CARMINE IOANNA
“FAVOLANDO” (Artesuono, 2019)
Francesco Bearzatti sax tenore e clarinetto/ Carmine Ioanna fisarmonica
Da sempre frequentatore delle musiche più diverse, Francesco Bearzatti torna a stupirci con questo disco nato da anni di collaborazioni live con il fisarmonicista irpino Carmine Ioanna (Con il prog OVO, già attivo nel "Cirque du Soleil") . Il titolo riflette la predilezione dei due artisti per raccontare storie attraverso composizioni originali e riletture di brani della tradizione popolare, del jazz, della word music, creando un’atmosfera fiabesca calda e avvolgente. Bearzatti alterna il clarinetto al sax tenore mantenendo sempre alta la tensione sia nei momenti più esplosivi e ludici, che negli spazi di raccoglimento lirico e meditativo, sempre in strettissimo e affiatato dialogo con l’estrosa fisarmonica del partner. Un lavoro elegante e vivacissimo che trascina il pubblico, specialmente nelle performance dal vivo, in un viaggio affascinante tra suoni e storie del mondo, sotto la guida di due eccezionali menestrelli uniti dalla gioia pura di suonare insieme.
http://www.francescobearzatti.com/ 
https://www.carmineioannaofficial.com/ 

Ingresso riservato soci ARCI e UISP / Biglietto intero 13€
Ingresso gratuito riservato agli "Under 25" (fino ad esaurimento posti dedicati)

Dopo la pausa pasquale, la programmazione riprenderà sabato 15 e sabato 22 aprile 2023.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiojazz.it