Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Amici della Musica di Firenze: Verklärte Nacht di Schönberg al Saloncino della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Verklärte Nacht di Schönberg al Saloncino della Pergola

26-02-2023
Domenica 26 febbraio 2023, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, è invece in cartellone un nuovo appuntamento con “Musica &…”, il ciclo dedicato alla contaminazione tra la musica e altre forme artistiche, dalla poesia al mito, dalla performance alla narrazione letteraria. Il sestetto capeggiato dalla violinista Viviane Hagner rileggerà una pagina drammatica come Verklärte Nacht di Schönberg con la partecipazione dei mimi Bodecker &  Neander.

Eccellenza nel loro genere in Europa, i due artisti realizzano i loro spettacoli da oltre vent’anni, durante i quali hanno affascinato il pubblico e la stampa in più di trentacinque paesi. L'illusionista Wolfram von Bodecker, nato a Schwerin, e Alexander Neander, nato a Parigi, si sono incontrati mentre studiavano con Marcel Marceau nella capitale francese. Si sono diplomati alla sua leggendaria scuola e hanno girato il mondo come suoi compagni di scena prima di formare la loro compagnia.
Il loro eccezionale marchio di teatro visivo è ricco di magia, umorismo e illusione. “Mimo” deriva dal greco “pantomimus” che significa "imitatore di tutti". Bodecker & Neander usano il termine "teatro visivo" per descrivere il loro lavoro: teatro muto portato in vita da un'abile combinazione di mimo e movimento, masque, clownerie, slapstick e teatro fisico che integra anche elementi di cinema, lanterna magica e black box theatre.

Oltre a Viviane Hagner, l’ensemble di musicisti sarà composto da Stephen Waarts al violino, Karolina Errera e Anna Maria Wünsch alle viole, Mikayel Hakhnazaryan e Eckart Runge ai violoncelli. Il programma sarà completato dal suggestivo Sestetto per archi in re minore, op. 70 “Souvenir de Florence” di Čajkovskij, unico sestetto firmato dall’autore russo e affettuoso omaggio alla città di Firenze, dove il compositore soggiornò nel 1890 e dove scrisse uno dei temi principali.

Viviane Hagner, nata a Monaco di Baviera, è nota per la musicalità intelligente e appassionata. Dal suo debutto internazionale a dodici anni, e un anno dopo la partecipazione al leggendario "concerto congiunto" delle Filarmoniche di Israele e Berlino (diretto da Zubin Mehta a Tel Aviv), Hagner ha acquisito una profondità e una maturità di suono che si riflettono nella sua presenza scenica e nella sua sicurezza. Hagner ha suonato con i Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Chicago Symphony, Cleveland Orchestra, Gewandhaus di Lipsia, New York Philharmonic e Philharmonia Orchestra, collaborando con direttori come Ashkenazy, Barenboim, Eschenbach e Salonen, oltre a un'apparizione alla Carnegie Hall con la Orpheus Chamber Orchestra.
Ha lavorato con i compositori Sofija Gubajdulina, Karl Amadeus Hartmann e Witold Lutosławski, ed è dedicataria del Concerto per violino di Unsuk Chin, che ha eseguito in prima mondiale nel 2002 con la Deutsches Symphonie-Orchester e Kent Nagano. È fondatrice e direttrice artistica del Krzyżowa Music Festival, che promuove lo scambio di idee e offre a giovani e aspiranti musicisti l'opportunità di suonare con artisti di fama internazionale. Dal 2013 è docente presso il Conservatorio di Musica e Arti dello Spettacolo di Mannheim.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.


Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it