Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Girone Sound & Vision: Duke Garwood Trio in concerto al Circolo Arci Il Girone
sabato 28 dicembre 2024

Girone Sound & Vision: Duke Garwood Trio in concerto al Circolo Arci Il Girone

12-03-2023

La Chute torna al Circolo Arci Il Girone (via Aretina, 24 - Firenze) con Girone Sound & Vision per un ciclo di due concerti. Riparte anche la collaborazione con l’Associazione Music Pool, insieme a cui apre la rassegna con il concerto di Duke Garwood domenica 12 marzo 2023 alle ore 21.30. Nato a Kent, Inghilterra, nel 1969 Garwood è un musicista totalmente atipico sia nell’approccio al suo strumento che in quello del cantato e della composizione.

Come definire la sua ricerca musicale? Blues, afro-jazz, impro, psichedelia ma non solo: un mix originalissimo che nel tempo gli è valso collaborazioni di grande livello con Mark Lanegan, The Orb, Afghan Whigs, The Wire, Josh T Pearson, Morcheeba e la lista potrebbe continuare.

Di particolare importanza la relazione artistica con Lanegan, che ha fruttato due album co-intestati (“Black Pudding” e “With Animals”) e tournée condivise in tutto il mondo. “Rogues Gospel” è il suo nuovo album uscito a novembre 2022 per la God Unknown Records, che lo porterà in concerto in Italia con il suo trio free che dal vivo ricorda da vicino le sperimentazioni di Coleman quanto le visioni folk di Tim Buckley o John Martyn.

Ospite de La Chute nella scorsa estate in solo presso il Giardino Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, Garwood torna a Firenze in trio con Paul May alla batteria e percussioni e John J. Presley al basso.

Per ulteriori informazioni: https://www.eventimusicpool.it/ - assculturalelachute@gmail.com