Home > Webzine > Musica > Pinocchio Jazz: Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins in concerto alle Vie Nuove di Firenze
venerdì 27 dicembre 2024
Pinocchio Jazz: Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins in concerto alle Vie Nuove di Firenze
15-04-2023
Sabato 15 aprile 2023, alle ore 21.45, Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins saranno protagonisti del concerto "Charlie’s Blu Skylight" per la rassegna "Pinocchio Jazz" alle Vie Nuove di Firenze (viale Donato Giannotti, 13).
L’incantevole “Charlie’s Blu Skylight” creato a quattro mani da Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins, omaggia il monumentale Charles Mingus del quale nel 2022 ricorrevano 100 anni dalla nascita. Cimentarsi con la musica multiforme e rivoluzionaria di un tale imprescindibile punto di riferimento della storia del jazz non è impresa facile, ma i suoi artefici hanno centrato magistralmente il bersaglio. L’album, d’altra parte, nasce come un sincero atto di amore da parte di Ottaviano per il contrabbassista americano e per realizzarlo non poteva che scegliere uno dei suoi prediletti collaboratori e stella del nuovo pianismo internazionale. Il repertorio è basato esclusivamente sul repertorio di Mingus, scavato dal duo con rara sensibilità e grande rispetto, mantenendo intatta la tensione e la profondità dell’originale. Un altro “trofeo” che va ad aggiungersi alla produzione di Roberto Ottaviano, premiato come musicista italiano dell’anno nella classifica Top Jazz 2022 della rivista Musica Jazz.
Ingresso riservato soci ARCI / Biglietto intero 13€ Ingresso gratuito riservato agli "Under 25" (fino ad esaurimento posti dedicati)