Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Matteo Nativo, Lorenzo Forti, Vanni Breschi e Michele Mingrone al Six Bars Jail di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Matteo Nativo, Lorenzo Forti, Vanni Breschi e Michele Mingrone al Six Bars Jail di Firenze

31-03-2023
Venerdi 31 marzo 2023, alle ore 21.30, Matteo Nativo, Lorenzo Forti, Vanni Breschi, con special guest Michele Mingrone, saranno in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).

Matteo Nativo ha studiato chitarra e composizione al Berklee College Of Music di Boston Diplomato in chitarra Fingerstyle alla Lizard. Ha fondato la scuola di musica “Accademia di Chitarra” a Firenze in attività dal 2007 al 2017 ,Ha composto musica per gingles pubblicitari e spettacoli di danza in teatro. Suona nel gruppo di Michele Mingrone che sarà ospite al concerto ed il concerto del 31 è la presentazione in anteprima dei suoi inediti che registrerà in studio questa primavera. Suona chitarra acustica, armonica a bocca e canta
 
Lorenzo Forti ha collaborato con vari artisti della scena Fiorentina e non (Irene Grandi, Paolo Vallesi, Laura Pausini, Gianni Morandi, Andrea Bocelli). Attivo nei locali fiorentini e nell’insegnamento ha frequentato per diversi anni il conservatorio Cherubini di Firenze.
 
Vanni Breschi suona Batteria e percussioni, ha collaborato con Matteo Urro, Paolo Amulfi, Gianfilippo Boni, Bernardo Baglioni, Emy Berti, Lele Fontana Brenda McMorrow, Gabin Dabire’, Philippo Franchini Dave Newman, Diaframma, e altri artisti.
 
Michele Mingrone è autore, chitarrista e coywriter fiorentino. L’esordio nella musica è nel 2006 come chitarrista e autore della band Scaramouche (“Scaramouche”, 2006, EMI). Con la band ha suonato prima di nomi del calibro di Toto, Roy Paci, Tonino Carotone. Nel 2007 pubblica il disco di ambient noise “Hindenburg” con il duo Tzunami Fancoil Orchestra. Nel 2017 interpreta con Fabio Balzano, pronipote della cantautrice folk siciliana Rosa Balistreri, il cd “Rabbia Rosa”. Realizza sonorizzazioni per podcast, mostre d’arte e installazioni, tra cui, in particolare “Le visibili città invisibili”, omaggio all’opera di Italo Calvino, realizzata dal collettivo fiorentino 47 Rosso. Come scrittore pubblica vari libri su commissione per Giunti e Ilisso, oltre ad apparire nei volumi “Appunti di rock” 2 e 3 (Ed. Il Foglio Letterario) e “Instarock” 1 e 2 (Edizioni Ouverture) curati dal prof. Andrea Gozzi. Nel 2012 ha scritto il romanzo per ragazzi “L’ultima tournée di Sally O’Hara” (Ed.It.). Nel 2019 ha realizzato con Sara Vettori (illustrazioni) e Caterina Scardillo (progetto grafico e calligrafia) la guida turistica immaginaria “I luoghi di Lovecraft”, pubblicata da Edizioni NPE, che ha avuto un grande successo, diventando un piccolo caso letterario nell’ambito degli amanti dell’horror e dei giochi di ruolo. Nel 2020 pubblica “Poe a Venezia” (Nardini Editore), diario di viaggio immaginario di Edgar Allan Poe a Venezia. Sempre per NPE ha scritto “Vampiri, dove trovarli” (2021) e “Animali misteriosi e come mangiarli” (2022), che hanno confermato il successo del filone delle guide immaginarie, legate ai luoghi della letteratura. Nel 2023 è atteso il suo esordio discografico come cantautore: “La grande notte” (Vrec/Audioglobe).

Ingresso: 10 euro. Prenotazione necessaria tramite e-mail: tdh@sixbarsjail.it 
Tessera Arci obbligatoria.

È inoltre possibile cenare con gli artisti. Posti limitati, per informazioni: tdh@sixbarsjail.it 

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it