Sabato 1 aprile 2023, alle ore 16.00, per la stagione degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, si esibisce in concerto il soprano Sara Mingardo, assieme ad un quintetto formato da Grazia Rimondi e Federico Parravicini ai violini, Silvio Di Rocco alla viola, Luigi Piovano al violoncello e Olaf John Laneri al pianoforte. Il concerto è dedicato alla memoria di Michele Manzotti, giornalista, musicologo, firma del quotidiano La Nazione, conduttore radiofonico di Controradio (Il Popolo del Blues) e Rete Toscana Classica e assiduo frequentatore dei concerti degli Amici della Musica. L’ensemble eseguirà 2 Gesänge op. 91 e il Quartetto con pianoforte n. 3 in do minore op. 60 di Brahms e Quartettsatz in la minore e 3 Rückert-Lieder di Mahler.
Sara Mingardo, contralto dalla carriera internazionale tra i più celebri del nostro tempo, ha studiato con Franco Ghitti al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sua città natale. Si è affermata in numerosi concorsi nazionali e internazionali. La sua registrazione di Anna in Les Troyens di H. Berlioz ha vinto nel 2002 il Gramophone Classic Music Award, il Grammy Award per il miglior disco Opera e il Grammy Award al miglior album di musica classica. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Abbiati.
Particolarmente interessante e intensa è stata la sua collaborazione con Claudio Abbado. Ha lavorato e lavora attualmente con i maggiori teatri del mondo, sotto la direzione di alcuni dei più celebri direttori. Si è esibita con Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, New York Symphony Orchestra, Les Musiciens du Louvre, Mahler Chamber Orchestra, Monteverdi Choir e Orchestra, Concerto Italiano, Les Talens Lyriques, Academia Montis Regalis, e molte altre. È docente di Canto barocco presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel 2023 insegna all’Accademia Chigiana nel quadro del Chigiana-Mozarteum Baroque Program.Grazia Raimondi, vincitrice del Primo Premio all’“UC Music Awards Hong Kong”, al Sibelius Competition (Indiana, USA) e alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto, è stata primo violino della Tokyo Philharmonic Chamber Orchestra, della Hyogo Pac Orchestra (Osaka) e primo violino solista della Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, dei Musici Aurei, dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Federico Parravicini, veneziano, ha collaborato con I Solisti Veneti, Teatro La Fenice, Accademia di S. Giorgio, Società Filarmonia di Udine, Orchestra da Camera Bruno Maderna di Forlì, ContempoartEnsemble, Musici Aurei. Dal 1989 è primo violino solista de L’Offerta Musicale, orchestra da camera di Venezia, di cui è fondatore.
Silvio Di Rocco ha intrapreso giovanissimo l’attività didattica presso vari Conservatori Statali e attualmente insegna viola al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha ricoperto il ruolo di prima viola in importanti Teatri Lirici, Orchestre Sinfoniche e complessi cameristici.
Luigi Piovano per anni è stato primo violoncello del gruppo Concerto Italiano. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, ripreso alla Carnegie Hall, a Tokyo e a Roma. Ha tenuto concerti da camera con artisti quali Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Kavakos e le sorelle Labèque. Suona regolarmente in duo con Antonio Pappano.
Olaf John Laneri vince nel 1998 il concorso “F. Busoni” di Bolzano e nel 2001 il Secondo Premio al World Music Piano Master di Montecarlo. Ha suonato nei maggiori festival italiani.
Biglietti in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it
La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it