Home > Webzine > Musica > Ufomammut in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
martedì 05 novembre 2024
Ufomammut in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
06-05-2023
Sabato 6 maggio 2023, alle ore 22.30, gli Ufomammut saranno in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico).
Gli Ufomammut si sono formati alla fine degli anni ’90 da Poia (chitarra, FX) e Urlo (basso, voce, FX, synth), risorgendo dalle ceneri della passata band Judy Corda, insieme a Vita (batteria) Per più di due decenni, Ufomammut ha combinato la pesantezza e la maestosità dell’adorazione dinamica dei riff con una comprensione sfumata della tradizione psichedelica e della storia della musica, creando un suono cosmico, futuristico e technicolor destinato all’immersione assoluta.
Il nuovo album Fenice (“fenice” in italiano) rappresenta la rinascita senza fine e la capacità di ricominciare dopo che tutto sembra condannato. L’album (uscito tramite Neurot Recordings) è la prima registrazione con il nuovo batterista Levre che si unisce a Poia e Urlo, segnando un nuovo capitolo nella storia della band e svelando un suono più intimo e libero per il gruppo.
Mentre la band è rinomata per i suoi viaggi psichedelici nei confini del cosmo, Fenice è un’esperienza di ascolto molto più introspettiva. L’album è stato concepito come un’unica concept track, divisa in sei sfaccettature di questo focus rivolto verso l’interno. Le sperimentazioni sonore abbondano nell’esplorazione di questo tema centrale; sintetizzatori ed effetti vocali sperimentali sono presenti in modo più prominente che mai mentre la band si spinge sempre più nel territorio inesplorato della propria identità.
Ogni oscillazione di questo straordinario album sembra inevitabile. I membri di Ufomammut sono, dopotutto, maestri del loro mestiere, e quando si tratta di creare avvolgenti viaggi sonori verso l’ignoto, è il loro disinibito senso di esplorazione che fa breccia in un nuovo terreno sonoro. Fenice è il suono di una band la cui vera essenza è stata ringiovanita e sta accogliendo con favore la possibilità di creare musica nel modo che conosce meglio; dispiegandosi con cura e attenzione, fondendo quelle dinamiche estreme che rendono Fenice una creatura viva e respirante, e scrivendo riff giganteschi che annunciano la loro stessa rinascita.
Poia e Urlo sono entrambi membri fondatori del collettivo di graphic design rock ‘n’ roll Malleus e dell’etichetta Supernatural Cat (che di recente ha pubblicato gli album solisti di Urlo, sotto il nome di The Mon). Come ogni buon trip psichedelico, la musica degli Ufomammut è sempre stata indissolubilmente intrecciata con l’arte visiva. Poia descrive composizioni più lunghe “come un dipinto” come per rafforzare la rilevanza e l’importanza dell’arte visiva nella musica di Ufomammut.
Gli Ufomammut sono: Poia – Chitarre e FX; Urlo – Basso, Voce, Fx e Synth; Levre – Batteria e FX; Ciccio – Signore del Suono.