Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Main Street in concerto al Six Bars Jail di Firenze
venerdì 27 dicembre 2024

Main Street in concerto al Six Bars Jail di Firenze

14-04-2023

Venerdi 14 aprile 2023, alle ore 21.30, i Main Street saranno in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).

Nel 1993, con il loro tour mondiale “On every Street”, termina l’attività dei dIRE sTRAITS, band mitica che ha venduto milioni di dischi in ogni parte del mondo; Mark Knopfler intraprende la sua fruttuosissima carriera da solista e fa sì che il suo storico gruppo diventi leggenda, lasciando però un vuoto nei cuori di molti appassionati. Un vuoto che i mAIN sTREET sono pronti a riempire: nati in seguito all’emozione per il concerto dei dIRE sTRAITS al Campo di Baseball di Firenze il 14 settembre 1992, i mAIN sTREET sono stati una delle prime tribute band del panorama nazionale e soprattutto una delle prime a dedicare un esclusivo tributo ai dIRE sTRAITS. I loro spettacoli sono un concept show pieno di emozioni in cui si ripercorre tutta la storia della mitica band di Mark Knopfler: da “Sultans of Swing” a “Romeo and Juliet”, passando per “Tunnel of Love”, “Telegraph Road”, “Brothers in Arms”, per il riff di “Money for Nothing” e molto altro ancora, ogni dettaglio musicale e di palco è curato alla perfezione, rispettando sempre la musica e gli arrangiamenti originali, dagli intro caratteristici col sax in “Romeo and Juliet” a quella di “Tunnel of Love” dell’album “Alchemy”, fino alla chiusura del concerto con “Going Home (Theme from Local Hero)”. Una magia resa possibile anche dalla composizione dei mAIN sTREET, in cui ognuno dei sette musicisti ricopre il ruolo corrispondente all’omologo dei dIRE sTRAITS originali, andando così a comporre una formazione che vede, oltre alla chitarra solista e voce di Piero Licari, la batteria, la chitarra ritmica, il basso, due tastieristi e il sassofonista.
 
Nella serata del 14 Aprile al Six Bars Jail i mAIN sTREET si presentano nella formazione più ristretta del quartetto acustico: riproposti in chiave più intimistica ed arrangiati per poter essere suonati in una formazione in cui trovano spazio chitarre, basso, pianoforte ed altri elementi a seconda dell’occasione, i grandi classici come Sultans of Swing, Money for Nothing, Romeo and Juliet, ecc., acquistano un’atmosfera tutta particolare senza mai perdere l’originalità che li contraddistingue: oltre a mantenere invariata la propria struttura, i pezzi si rivestono di quella magia che ci riporta al momento della loro composizione, quando Mark Knopfler li scriveva imbracciando la chitarra acustica.
La scelta del quartetto permette inoltre di proporre e dare la giusta importanza alla produzione solista e più cantautorale di Mark Knopfler.
Lo show acustico è quindi un “must” per rendere il quadro completo, dagli esordi dei dIRE sTRAITS alla piena maturità da compositore di Mark Knopfler.

Ingresso riservato ai soci Arci e alle Associazioni Federate Arci: Uisp, Legambiente, Arciragazzi, Arcigay, Arcilesbica, ArciCaccia, ArciPesca, Arcinatura, Arci Servizio Civile, ProcivArci, Movimento Consumatori, Slow Food, Zskd.

Ingresso: 10 euro. Prenotazione necessaria tramite e-mail: tdh@sixbarsjail.it 
Tessera Arci obbligatoria.

È inoltre possibile cenare con gli artisti. Posti limitati, per informazioni: tdh@sixbarsjail.it 

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it