Home > Webzine > Musica > "Masochismo Puro Piacere", presentazione del disco di Costì al Combo Social Club di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Masochismo Puro Piacere", presentazione del disco di Costì al Combo Social Club di Firenze
24-04-2023
Un disco che nasce come sfogo autobiografico, in bilico fra leggerezza e autoironia. Masochismo Puro Piacere, primo album solista di Costì, raccoglie canzoni che raccontano prima di tutto relazioni umane, amorose e di amicizia. Ma è la malinconia il sentimento che prevale: quel misto di gioia e tristezza che tira fuori la parte più ermetica dell’individuo, costringendolo ad analizzarsi e ad esplorare la parte più profonda di se stesso (“Sono più profondo quando sono depresso” cit.).
La prima data ufficiale di presentazione del disco è fissata per lunedì 24 aprile 2023 al Combo Combo Social Club (Via Mannelli 2, Firenze). Un live infuocato che vedrà sul palco Costì (voce, piano elettrico, chitarra acustica, basso) accompagnato da Leonardo Baggiani (voce, basso, bass synth), Stefano Tamborrino (batteria), Samuele Cangi (tromba, synth). A seguire il Dj set di "Italians-a-go-go" (Ingresso 10 € - Inizio evento 22.30).
"Solo così, conoscendo bene noi stessi, si possono accettare i nostri difetti...con il sorriso". Da qui il nome del disco Masochismo puro piacere, gioco di parole tratto dalla canzone Mi piace stare male, secondo singolo uscito lo scorso novembre, a sua volta anticipato la scorsa estate dal singolo Alaska. Con questo progetto, Costì - pseudonimo dietro cui si cela Cosimo Ravenni, musicista fiorentino già noto per la sua attività live e televisiva con il gruppo "Street Clerks" e Alessandro Cattelan – approfondisce e concretizza la sua personale ricerca musicale, esprimendosi da solista in qualità di musicista, cantautore e produttore.
I suoi punti di riferimento cantautoriali sono Ivan Graziani, Gianni Togni e Loredana Bertè, ma anche Sergio Caputo, Giorgio Gaber e Nino Buonocore; artisti intensi dallo spirito libero e rock'n'roll. Strumentalmente la sua musica attinge molto dai 70s e dagli 80s. Tra i suoi artisti preferiti Prince, Phil Collins, Christopher Cross, gli Yes ma anche i contemporanei Thundercat, Jacob Collier, The 1975, Parcels, Nu Genea.
A Costì piacciono le belle melodie ma anche i colpi di scena creati dall'improvvisazione e la psichedelia. Per questo si definisce "pop/jazz", definizione che ha ripreso dalla cantante giapponese Akiko Yano di cui è grande estimatore. I suoi testi sono semplici e diretti, gli piace parlare di storie vere ma senza prendersi troppo sul serio o cadere nel patetico. La malinconia è sempre condita da un po' di ironia, allegramente triste e consapevole.
Masochismo Puro Piacere è quindi un lavoro dal sapore vintage, prodotto e registrato suonando il più possibile strumenti “veri”: Wurlitzer e Rhodes degli anni 70, sessioni d’archi veri, Prophet anni '80... il tutto cercando di rientrare in quello spirito d’altri tempi che l’autore ama.