Home > Webzine > Musica > Jon Gomm in concerto al Six Bars Jail di Firenze
martedì 05 novembre 2024
Jon Gomm in concerto al Six Bars Jail di Firenze
07-05-2023
Domenica 7 maggio 2023, alle ore 21.30, Jon Gomm sarà in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).
Il cantautore e solista acustico dello Yorkshire, nel Regno Unito, è noto per il suo stile di chitarra virtuoso e innovativo che propone varie tecniche come lo slapping, il tapping e la riaccordatura della chitarra mentre suona. l'insieme di queste tecniche permette a Jon di ricreare i suoni di un'orchestra. Le sue canzoni sono spesso emotive, con o senza la sua voce morbida e coinvolgente. Le sue esibizioni dal vivo sono intime e potenti, ma sempre punteggiate dalla sua naturale arguzia e autoironia dal nord dell'Inghilterra.
Cresciuto a Blackpool, nel Regno Unito, il padre di Jon, giornalista e critico musicale per il giornale locale, lo portava ai concerti e spesso le band in tour restavano a casa loro. Il giovane Jon ha avuto la fortuna di incontrare e di ispirarsi ai luminari come Jack Bruce (Cream), Walter Trout e BB King.
Da lì, ha iniziato a pubblicare musica e fare tournée, e pur essendo ancora un artista ferocemente indipendente, ha sfidato le probabilità di vendere migliaia di album e paesi in tournée in Europa, Nord e Sud America, Australia, Asia e Africa.
La sua svolta è arrivata nel 2012, quando ha pubblicato il suo primo singolo in assoluto, Passionower, insieme a un video di lui che esegue la canzone, che è diventato virale, totalizzando ben oltre 20 milioni di visualizzazioni su tutte le piattaforme. Improvvisamente essere catapultato dall'oscurità del culto all'accettazione mainstream è stata un'esperienza strana per qualcuno così devoto alla sua arte, e Jon è un improbabile eroe della chitarra che rimane molto fedele alle sue radici nel circuito acustico del Regno Unito.
Jon ha pubblicato 4 album in studio, il suo ultimo è The Faintest Idea su Kscope records. La rivista Guitarist (Regno Unito) ha dichiarato: “Sebbene "The Faintest Idea" sia prima di tutto una capolavoro di scrittura delle canzoni - con Gomm che esplora la bellezza e il dolore dei travagli della vita - non gli ha impedito di strappare con disinvoltura le verità accettate della tecnica acustica lungo la strada, con una sfilza di suoni come parti di chitarra a sei mani.