Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Glorytellers: Dictaphone in concerto alla Sala Vanni di Firenze
venerdì 27 dicembre 2024

Glorytellers: Dictaphone in concerto alla Sala Vanni di Firenze

13-05-2023
Sabato 13 maggio 2023, alle ore 21.15, la rassegna Glorytellers di Musicus Concentus propone il concerto dei Dictaphone sul palco della Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14).

Formatesi a Berlino sul finire degli anni Novanta, i Dictaphone sono un progetto del polistrumentista di Bruxelles Oliver Doerell e del sassofonista berlinese Roger Döring. Grazie al contributo di diversi musicisti ospiti (ad esempio Stephan Wöhrmann degli SWOD e Malka Spigel dei Minimal Compact), negli anni successivi il duo pubblica l’acclamato m.= addiction (2002), l’EP Nacht (2004) e Vertigo II (2006) tramite l’etichetta City Centres Offices di Thaddeus Herrmann e Shlom Sviri (Boomkat, Modern Love). Nel 2009 si è unito alla band il violinista Alex Stolze.

Nel corso dei due decenni di esistenza i Dictaphone hanno suonato in più di 20 paesi e partecipato a importanti festival come Mutek, Transmediale, Unsound, Benicassim e altri. I dischi del gruppo sono ormai una garanzia di qualità, una certezza, piccoli gioielli di "elettronica cine (fantas) matica". Non fa eccezioni il recente Goats & Distortions 5, uscito sulla sempre ottima Denovali.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com