Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Thollem McDonas & ACVilla in concerto al Teatro della Casa del Popolo Il Progresso
venerdì 27 dicembre 2024

Thollem McDonas & ACVilla in concerto al Teatro della Casa del Popolo Il Progresso

05-05-2023

Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 21.30, continua la rassegna RedRum Live organizzata da La Chute ogni venerdì nel Teatro della Casa del Popolo Il Progresso di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 135). Al #27 troviamo Thollem McDonas pianista versatilissimo che spazia senza soluzione di continuità dal jazz alla classica, dalla canzone all’elettronica. McDonas sarà al Progresso con ACVilla in “Thollem’s Hot Pursuit of Happiness + Obstacle Illusion with filmmaker ACVilla”. Il californiano Thollem McDonas è compositore, improvvisatore, educatore, attivista. William Parker lo ha definito un “moderno griot”, lodandone la capacità di incorporare nella propria musica i mille incontri e le diverse influenze di una vita musicale in continuo movimento.

Originario della Bay Area di San Francisco, il suo approccio richiama idealmente lo spirito di continua sperimentazione e scoperta caratteristico della West Coast, che nel corso degli anni lo ha portato a collaborare con musicisti provenienti da tradizioni diverse, come William Parker, Pauline Oliveros, Stefano Scodanibbio, Nels Cline, Rob Mazurek, Ravish Momin, Mike Watt, solo per citarne alcuni. Non solo pianista ma anche vocalist e sperimentatore elettronico, Thollem è a suo agio in ogni ambito musicale, dalla contemporanea più avanzata al free jazz, dal punk rock alla libera improvvisazione.

Ascoltare Thollem McDonas suonare il pianoforte è un’esperienza unica. Ha una capacità innata di comporre musica trascendentale usando il piano come voce espressiva, esplorandone ogni sfumatura e profondità come pochi altri al mondo. Il concerto di Thollem abbinato ai visuals di ACVilla è un'avventura sublime e brutale al tempo stesso.

Thollem ha creato Hot Pursuit Of Happiness come veicolo per la sua interpretazione da solista di canzoni delle sue band e progetti, come Tsigoti, Hand To Man Band e Thollem/Kaufman, oltre a nuove brillanti canzoni che probabilmente sta scrivendo anche in questo momento. This Day’s Called Tuesday è stato pubblicato lo scorso autunno come primo album degli HPOH su Personal Archives Records. Qui troviamo il Thollem cantautore, live beat maker e produttore, tutto in uno. Queste canzoni originali, registrate in presa diretta, si compongono di strati di suoni che Thollem manipola in modi sempre inaspettati per accompagnare la sua voce, che "lega insieme koan filosofici sulla natura dell'esistenza". – Iggy Pot, TV LiveEye

Tra le moltissime ispirazioni e influenze musicali che hanno accompagnato McDonas nel corso degli anni, nel primo album degli HPOH possiamo sentire Stereolab, Bauhaus, Tom Waits, Liars, Red Krayola, Richard Youngs, Larry Young, Alan Silva, Scott Walker, Depeche Mode, Nick Cave, Tom Tom Club, David Bowie, Talking Heads, Leonard Cohen, Aphex Twin, Arthur Russell, David Sylvian e Pere Ubu.

Obstacle Illusion è un'esperienza multimediale che abbina la performance solista di Thollem ai film e all’approccio visuale unico di ACVilla, che utilizza apparecchiature digitali con una mentalità analogica.

La musica di Thollem si nutre dei suoi viaggi perpetui e della sua profonda conoscenza delle composizioni del XX secolo. Attraverso molteplici sovrapposizioni di stimoli sonori e visivi, Obstacle Illusion rappresenta un'esperienza allo stesso tempo piacevole e intellettualmente stimolante. L'eternità filtrata attraverso due artisti al centro di un mondo ai margini. "Astutamente sublime e meravigliosamente brutale" - August March, Albuquerque Alibi

"Insieme, i due tessono un arazzo sonoro e visivo per abbagliare i sensi."

Biografia

Thollem è un pianista, tastierista e compositore perennemente itinerante. Ha trascorso la maggior parte della sua vita in giro per il Nord America e l'Europa. Il suo lavoro è in continua evoluzione, e risponde ai suoi tempi e alle sue esperienze, sia come solista che in collaborazione con le centinaia di artisti che hanno incrociato il suo cammino. "Thollem mostra una capacità camaleontica di adattarsi a qualsiasi contesto musicale gli si presenti davanti... c'è più di un modo per accedere all'infinito." (Daniel Spicer, The Wire)

Dal 2008, ACVilla vive come fotografa, operatrice video e artista tinerante. La sua macchina fotografica è costantemente focalizzata sulle sfumature che caratterizzano il momento presente, fugace ma eterno.. Il suo lavoro è esposto negli Stati Uniti e in Europa in spazi DIY, musei, gallerie, scuole e università. ACVilla è "il tipo di artista ferocemente indipendente di cui il mondo ha bisogno di più". (LiveEyeTV).

Ingresso 10€. Riservato soci Arci/Uisp

Per ulteriori informazioni: www.lachute.it - assculturalelachute@gmail.com