Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Baroque Festival Florence", oltre venti concerti nella Chiesa di Santa Felicita
venerdì 27 dicembre 2024

"Baroque Festival Florence", oltre venti concerti nella Chiesa di Santa Felicita

07-05-2023

Prende il via domenica 7 maggio 2023 alle 21 l’ottava edizione del Baroque Festival Florence, unica rassegna di musica barocca a Firenze, che prevede più di venti concerti fino al 5 luglio con grandi collaborazioni e musicisti di rilievo internazionali, non solo nell’abituale sede della Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze) e soprattutto della sua Sala Capitolare, ma anche in altri luoghi di grande interesse storico-artistico del capoluogo toscano. La rassegna è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da otto anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze durante la stagione primaverile (maggio-giugno) ed autunnale (settembre-ottobre), coinvolgendo giovani musicisti e professionisti del settore famosi da tutto il mondo. L'attività di KOF si svolge nel centro storico di Firenze - a pochi passi dal Ponte Vecchio, in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico: la Sala Capitolare di Santa Felicita, con affreschi di scuola giottesca. Gli ospiti possono ascoltare musica a partire dal periodo rinascimentale, con programmi sempre nuovi che portano in auge l’opera barocca europea e la musica strumentale del periodo. KOF ha una partnership con la sezione di musica antica del maggior teatro di Firenze (Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino); collabora inoltre col Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e col Museo Galileo Galilei, condividendo con queste istituzioni l’obiettivo di diffondere la musica antica (sia lirica sia strumentale) in Toscana.

Giacomo Benedetti è presidente e direttore artistico dell’Associazione: ha studiato pianoforte, organo e clavicembalo, direzione d’orchestra in Italia e Olanda, è anche organista e maestro di cappella nella chiesa di Santa Felicita e nella Basilica di San Miniato al Monte. Giacomo ha lavorato e lavora tuttora come organista e clavicembalista da solista e in ensemble in Italia e all’estero (Giappone, USA, Messico, Germania, Austria, Francia, Olanda, ecc ...) realizzando concerti, CD, recital; lavora per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da tre anni è Maestro Collaboratore (assistente per il corso di clavicembalo e per il dipartimento di musica antica) del Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini e nella Scuola di Musica di Fiesole. La vicepresidente dell’Associazione è Cecilia Iannandrea, che ha studiato organo, clavicembalo, canto e composizione a Napoli, Benevento e Firenze. È organista e maestro di cappella nelle basiliche di Santa Maria Novella e di San Marco a Firenze. Ha tenuto concerti e registrato CD come continuista organista / clavicembalista in varie formazioni italiane; come cantante si esibisce principalmente in canto gregoriano e musica dei primi del XVII secolo.

Dal 2021 il progetto “Baroque Festival Florence” è rientrato fra quelli finanziati dal FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Per maggiori informazioni e programma: https://konzertoperaflorence.eu