Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Baroque Festival Florence: "Gli squilli delle trombe" con Michele Santi & Gabriele Giacomelli
martedì 05 novembre 2024

Baroque Festival Florence: "Gli squilli delle trombe" con Michele Santi & Gabriele Giacomelli

19-05-2023

Prosegue venerdì 19 maggio 2023 alle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3 - Firenze) l’ottava edizione del Baroque Festival Florence, col concerto Gli squilli delle trombe, che vede Michele Santi alla tromba e Gabriele Giacomelli all’organo eseguire musiche di Girolamo Fantini, Henry Purcell, Bernardo Pasquini, Giovanni Battista Pergolesi, Marc-Antoine Charpentier, Georg Friedrich Haendel. Il festival ospita altri due rinomati concertisti e docenti di Conservatorio (in organico rispettivamente a Bologna e a Cesena), che daranno risalto alla letteratura per tromba e di nuovo all’organo Zeffirini del 1572. Verranno proposte musiche celebri per tromba e brani meno famosi eseguiti con grande sapienza e sensibilità da due ottimi professionisti della musica, che accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale tra le corti e le cappelle musicali più importanti d'Europa, tra fasti e solennità.

Gabriele Giacomelli, diplomato in Pianoforte e in Organo presso il conservatorio «L. Cherubini» di Firenze e laureato in Storia della Musica presso l’Università di Firenze, svolge un’intensa attività concertistica in Europa e nelle Americhe per istituzioni quali il Festival organistico della Oudekerk di Amsterdam, il Festival d’Orgue en Flandres, la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, il Sankt Johannes Internationale Orgelfestival di Copenhagen, i concerti della St. Jakobskyrkan e della Storkyrkan (Cattedrale) di Stoccolma, l’Organ Festival nella cattedrale di Winchester, il Festival d’Orgue della Cattedrale di Digione, il Festival d’Organo della cattedrale di Lubiana, la Semana Internacional de Organo di Siviglia, i Concerti della Sinagoga Centrale di New York, il Festival Internacional de Organo del Uruguay, il Festival del Barroco Latinoamericano (Catedral de Cuzco, Perù). Ha inciso due CD per Elegia Records dedicati a Domenico Zipoli (5 stelle sulla rivista specializzata «Amadeus») e un CD per Tactus dedicato a L’organo a Firenze dai Medici all’Unità d’Italia (5 stelle su «Amadeus», 4 stelle della rivista britannica «Choir & Organ»). Suoi saggi sono stati pubblicati in riviste scientifiche internazionali. È autore di tre libri sugli organi e la musica sacra in Toscana. È coautore, col celebre violinista Salvatore Accardo, dei libri di testo per le scuole Stradivari (Bompiani, 2012) Sulle note di uno Stradivari (Fabbri, 2017) ed Effetto Stradivari (Fabbri, 2021). È direttore artistico della rassegna di musica sacra O flos colende, organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore nel Duomo di Firenze, e del Festival Zipoli promosso dal Comune di Prato dal 1998. È Ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali per il restauro degli organi antichi di Firenze, Pistoia e Prato, oltre che docente di Storia della Musica presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

Michele Santi è tra i vincitori del Concorso Nazionale “Premio Claudio Abbado” XI Premio delle Arti 2015 per la sezione solisti di “Musica Antica”. Ha conseguito le lauree specialistiche in Discipline Musicali sia di Tromba Moderna sia di Tromba Rinascimentale e Barocca con il massimo dei voti e la Lode, presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove ora è docente, collabora con gruppi e orchestre specializzate nel repertorio barocco, classico e romantico in Italia e all’estero, dove tiene periodicamente masterclass di tromba barocca. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive per Deutsche Grammophon, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Ambroisie Naive, Ponderosa, Stradivarius, Opus 111, Tactus, Musiepoca, Radio France, Radio Catalunya, Radio Svizzera, ORF, Rai 1, RAI Radio 3, Polskie Radio, Radio Vaticana. È fondatore dell’Ensemble Ottoni Romantici, quartetto d’ottoni specializzato nel repertorio ottocentesco eseguito con strumenti originali e ha recentemente pubblicato per Tactus il CD Trascrizioni d’opera per trombe storiche e organo. Collabora con la casa editrice pian&forte e cura la direzione artistica del masterclass internazionale di tromba barocca di Terre del Reno (FE).

Baroque Festival Florence è l’unica rassegna di musica barocca a Firenze, che prevede più di venti concerti fino al 5 luglio con grandi collaborazioni e musicisti di rilievo internazionali, non solo nell’abituale sede della Chiesa, ma anche e soprattutto in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico: la Sala Capitolare di Santa Felicita, con affreschi di scuola giottesca, oltre che in altri luoghi di grande interesse storico-artistico di Firenze. La rassegna è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da otto anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze; la sua attività si svolge a pochi passi dal Ponte Vecchio. Ne è presidente e direttore artistico Giacomo Benedetti, organista e maestro di cappella nella chiesa di Santa Felicita e nella Basilica di San Miniato al Monte, che pure porta avanti intensa attività concertistica in Italia e all’estero; da tre anni è Maestro Collaboratore (assistente per il corso di clavicembalo e per il dipartimento di musica antica) del Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini e nella Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2021 il progetto “Baroque Festival Florence” è rientrato fra quelli finanziati dal FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ingresso a offerta libera.

Per maggiori informazioni: http://konzertoperaflorence.eu

MSP