Un’anteprima del Festival au Désert con il gruppo simbolo della musica e della cultura del popolo tuareg, un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere e nei ritmi del deserto, dai brani che hanno reso mitico il gruppo tuareg fino alle composizioni dell'ultimo "Amatssou", pubblicato pochi giorni fa e già record di ascolti in tutto il mondo. I Tinariwen, provenienti da Tessalit nel nord est del Mali, la loro musica, il Tishoumaren, mischia tra loro elementi blues, rock, world e di musica tradizionale Tuareg. Ibrahim Ag Alhabib, il fondatore del gruppo, ha iniziato ad appassionarsi a vari tipi di musica: melodie tradizionali dei tuareg, blues, rai (che ascoltava nelle taverne algerine), il chaabi marocchino e anche il rock e il pop occidentale, cercando di riprodurre questi tipi di musica con una chitarra costruita da lui stesso. Con questa chitarra si esibì in concerti tenuti negli accampamenti dei profughi tuareg tra gli anni settanta e ottanta assieme ad altri esiliati suoi compatrioti, fino a mettere insieme una vera band.
Il concerto è realizzato da Fondazione Fabbrica Europa, Music Pool e Le Nozze di Figaro. Il Festival au Désert, progetto sostenuto da Estate Fiorentina / Comune di Firenze, proseguirà al Parco delle Cascine il 28, 29 e 30 giugno 2023.
Il Festival au Désert Firenze nasce nel 2010 dalla collaborazione tra Festival au Désert del Mali e Fondazione Fabbrica Europa, e lavora per ospitare i grandi nomi della musica del mondo e far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Sahel, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico internazionale.
Biglietti in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana