Mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 14.45, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma una nuova tappa del tour instore con firmacopie per "Tutto Male" di Giancarlo Barbati che torna sulle scene e lo fa in pieno stile Giancane, decidendo di complicarsi la vita, ma solo per regalare ai fan un disco che sia un vero e proprio oggetto di culto. "Tutto Male" sarà disponibile infatti in diversi formati, tutti corredati da un album di figurine, un booklet alternativo che comprende, oltre alla cover, 10 illustrazioni – una per ciascun brano - di 8 artisti diversi, coinvolti da Giancane nella realizzazione dell’apparato grafico del disco. Primo tra tutti Zerocalcare, ma non solo, al team di lavoro si sono presto aggiunti anche GLISCARABOCCHIDIMAICOLEMIRKO, Marcello Crescenzi, Domenico Migliaccio (che ha disegnato la cover), Timidessen, Nova, Silvia Sicks e Wallie. All’album però mancherà una sola figurina, la più importante, che i fan potranno ricevere solo a questi speciali appuntamenti instore e durante il live tour che partirà sempre a giugno: un motivo in più per partecipare agli incontri con Giancane.
Si rinnova inoltre la collaborazione con Zerocalcare, che ha scelto i brani del cantautore romano anche per la sua nuova serie originale Netflix "Questo mondo mi renderà cattivo", prodotta da Movimenti Production - società del gruppo Banijay - in collaborazione con BAO Publishing. Le 11 tracce saranno disponibili in digitale e in un doppio vinile – in uscita sempre il 9 giugno - che vedrà nel primo LP il nuovo album "Tutto Male", contenente la title track nonché sigla della serie "Sei in un paese meraviglioso", che dà il nome al secondo LP, la raccolta di canzoni scelte per la serie. La cover del doppio LP è disegnata da Zerocalvare stesso.
Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017), ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca. “Una vita al top” è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. È un album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge. Giancane, come un cowboy metropolitano, si aggira per le vie della città: la sua chitarra è carica a pallettoni country folk e rock’n’roll, che il cantautore usa senza pudore. Cambia outfit, Giancane, ma tiene con sé la consueta museruola, tanto amata e tanto odiata. Esaurita la prima tiratura, il 22 ottobre 2016 esce “Una vita al Top Deluxe”, che viene accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Dopo l’uscita, un tour di oltre 150 date con numerosi sold-out. Il 4 maggio 2018 è uscito “Ipocondria”, il singolo di Giancane feat. Rancore, ultimo estratto da “Ansia e Disagio”. Anche il tour di presentazione di “Ansia e Disagio” conta oltre 100 date in tutta Italia. L’ultimo lavoro è la colonna sonora di “Strappare Lungo i Bordi” (Woodworm, distr. Universal Music): si tratta della raccolta di brani del cantautore romano che compongono la colonna sonora della serie di animazione “Strappare lungo i bordi”, scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano “Ipocondria” (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amicizia, stima e collaborazione. Giancane è tornato sui palchi di tutta Italia con TUTTOGIUSTOTOUR in primavera e DISGUSTOUR in estate, in cui finalmente ha riabbracciato il suo pubblico, con un live scatenato, divertente ed esplosivo.
Per ulteriori informazioni:
https://www.locusta.net/eventi/giancane-tutto-male-tour-estivo-2023/