Home > Webzine > Musica > Festa della Musica: il Piccolo Coro Melograno di Firenze al Parco di Villa Vogel
giovedì 26 dicembre 2024
Festa della Musica: il Piccolo Coro Melograno di Firenze al Parco di Villa Vogel
21-06-2023
Mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 19.00, in occasione della Festa della Musica, è in programma l'esibizione in concerto a ingresso libero del Piccolo Coro del Melograno al Parco di Villa Vogel (Via Canova, 72 - Firenze). Alle ore 19.00 Fiori del Melograno e alle ore 21.15 Piccolo Coro del Melograno, direttore Laura Bartoli.
L'Associazione “Piccolo Coro Melograno di Firenze” nasce nell'Ottobre del 2001 con la volontà di costituire un coro di bambini con un repertorio di musica leggera per l’infanzia. Ideatore e fondatore del Coro è Laura Bartoli, violinista ed insegnante. Il modello di riferimento, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista pedagogico, è quello del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano di Bologna. È l'unico coro Toscano affiliato alla “Galassia dell'Antoniano”, Associazione di cori promossa dall'Antoniano di Bologna. Il repertorio del “Piccolo Coro Melograno” è composto da canzoni dello Zecchino d'Oro e del Gran Palio delle Regioni, canzoni popolari della tradizione toscana e fiorentina, rielaborate e riarrangiate per i bambini, canzoni natalizie ed altre canzoni “celebri” del mondo dell'infanzia, come le musiche dei cartoni animati e films della Disney. Recentemente il repertorio si è arricchito con nuove canzoni appositamente scritte o arrangiate per il Piccolo Coro Melograno. Il Piccolo Coro Melograno prevede attualmente un organico di 50 bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni. I bambini, ammessi dopo una audizione, provengono non solo da tutta la Provincia di Firenze, ma anche dalle province limitrofe di Pistoia, Prato, Siena.
La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, celebra il 21 giugno il solstizio d'Estate. Dal 1985, Anno europeo della musica, la Festa si svolge in Europa e nel mondo e nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia si costituiscono città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia, grazie alll'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e al Ministero della Cultura, hanno aderito alla rassegna più di 280 città e l'anno successivo le città partecipanti all'evento sono state circa 700.