Home > Webzine > Musica > Festival "InCanto d’Estate": nuovo appuntamento con i concerti a cura di A.Gi.Mus.
martedì 05 novembre 2024
Festival "InCanto d’Estate": nuovo appuntamento con i concerti a cura di A.Gi.Mus.
18-06-2023
Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival "InCanto d’Estate", alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Domenica 18 giugno 2023, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione H3, Firenze, ingresso libero) si esibiscono in concerto Nicola Fiorino al violoncello e Filippo Balducci al pianoforte.
Il programma s’intitola “Anniversari Cameristici del 900”. Il duo celebra infatti il centocinquantesimo anniversario della nascita di Rachmaninov con il celebre Vocalize op. 34 n. 14 e con l’esecuzione di altri Lied, il settantesimo della morte di Prokofiev con la matura Sonata in Do maggiore op. 119, dedicata al grande violoncellista Mstislav Rostropovich e il sessantesimo anniversario della morte del compositore francese Francis Poulenc con la Sonata in Mi maggiore, dedicata all’altrettanto grande Pierre Fournier.
Un viaggio dall’ oriente all’ occidente del vecchio continente. Composte da due grandi pianisti del ‘900, le Sonate di Prokofiev e Poulenc presentano, a dispetto delle migliaia di chilometri che separavano Francia e Unione Sovietica, diverse analogie: ritmo, amabilità, ironia, ed un intenso lirismo che la voce del violoncello sembra inspirare nei compositori di ogni epoca. Ed è anche per questo che il concerto si apre con brani per canto e pianoforte del più lirico dei compositori del ‘900: Rachmaninov.