Sabato 8 luglio 2023, alle ore 21.00, la Loggia dei Lanzi di Firenze in piazza della Signoria ospita la più grande formazione orchestrale della 24a edizione del "Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili", la Cork Youth Orchestra, 140 giovani musicisti provenienti dall'Irlanda, diretti da Tomás McCarthy, con la partecipazione straordinaria del solista Shane Keating alle uilleann pipes (cornamuse irlandesi). Fondata nel 1958, è la più antica e numerosa orchestra giovanile d'Irlanda. Tra i precedenti solisti figurano Sir James Galway, le star dei musical di Broadway e del West End Colm Wilkinson e Michael McCarthy di "Les Miserables", i cantanti principali di "Phantom of the Opera", Sofia Escobar e Mike Sterling, e una serie di altri artisti molto conosciuti.
Per la serata fiorentina l'Orchestra esegue un programma di brani famosi della musica tradizionale irlandese. Apre la perfomance The Brendan Voyage di Liam O'Flynn e Shaun Davey per cornamusa solista, ricostruente la traversata atlantica di Saint Brendan verso l'America del VI secolo.
Segue The Irish Suite, omaggio alla terra d'origine della maestosa formazione orchestrale, articolata in diversi movimenti musicali, tutti brani tratti dalla tradizione popolare d'Irlanda: The Irish Washerwoman, The Minstrel Boy, The Rakes of Mallow, The Wearing of the Green, The Last Rose of Summer, The Girl I left behind Me, per l'arrangiamento del compositore statunitense Leroy Anderson, degli anni 1947-1949.
La Suite passa il testimone ad un altro brano folk, Finnegans Wake, per l'arrangiamento di Archibald James Potter, una delle sue più note partiture nella quale ci racconta la storia della nascita della famosa ballata di strada di Dublino "Finnegans Wake" attraverso la musica, dando un'immagine ricca di colori che ben sposano l'amabile canaglia Tim Finnegan. Questo vivace arrangiamento racconta la storia di Finnegan, che, appassionato di whisky, cade da una scala al lavoro. Mentre è adagiato nella cassa, prima del funerale, nella sua casa scoppia una rissa durante la quale viene rotta una bottiglia di whisky, che si rovescia sul corpo del defunto. Come ci informa Potter... 'Essendo stato così unto con il prezioso spirito, il cadavere si alzò, come Lazarus e si rivolse alla compagnia riunita con un linguaggio energico intimando di terminare la rissa!'.
L'orchestra eseguirà poi Aisling di Declan Townsend. Declan Townsend è una pietra miliare della musica a Cork da molti decenni. Gran parte della sua musica è stata scritta per gli studenti a cui insegnava alla Cork School of Music. Aisling è stato commissionato proprio dalla Cork Youth Orchestra per celebrare il loro 40° anniversario nel 1998.
Chiude la serata la composizione orchestrale Danzon n. 2 del messicano Arturo Márquez, composto nel 1994 a seguito di una visita del compositore in una sala da ballo a Veracruz. Portato al successo da Gustavo Dudamel con l'Orquesta Sinfónica Simón Bolívar del Venezuela, nel programma del 2007 per il tour americano ed europeo, il brano è molto ricco di passi solistici per flauto e ottavino, oboe, clarinetto, violino, corno, tromba; grazie all'arrangiamento di Oliver Nickel, si è guadagnato un posto importante nella moderna letteratura orchestrale.
Il progetto del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili dal 1999, è quello di far incontrare e unire i giovani musicisti di diversi paesi e di offrire ad un pubblico di centinaia di persone la musica classica in luoghi di grande valore storico e culturale, senza barriere di nessun tipo. Il festival è frequentato da moltissime orchestre giovanili che vengono da tutto il mondo per avere un’esperienza unica nel suo genere, ed è seguito ogni anno con grande entusiasmo. Un valore molto importante sotto tutti i punti di vista, soprattutto in questo momento, da coltivare e offrire ai giovani e non solo.
Prossimi appuntamenti
10 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Dusika – Danish Youth Symphony Orchestra
musiche di: C. Nielsen, G. Verdi, A. Dvořák
flauto: Julie Rønløv Nielsen
direttore: Christian Schmiedescamp
17 Luglio ore 20,30 | Loggia dei Lanzi
Amersfoorts Jeugd Orkest – AJO
musiche di: P. Stam, P. I. Tchaikovsky, F. Liszt
violoncello: Fama Koning
direttore: Rolf Buijs
23 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Konstanz Youth Orchestra and Mädchencor
musiche di: J. S. Bach, G. Faure, F. Mendelssohn, J. Brahms
direttore: Till Schwarz
24 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Royal Fanfareband St. Jozefsgilde Mol-Sluis
musiche di: G. Rossini, A. Bocelli, R. Galante, T. Sahashi
flicorno: Dorien Seigers
corno contralto: Guy Dierckx
direttore: Jef Verheyden
25 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Seo Cho Youth Orchestra
musiche di: W. A. Mozart, E. Morricone, J. S. Bach, A. Vivaldi, H. Zimmer
violino: Suh Chanhyuk, Suh Joonhyuk
oboe: Kim Taeo
violoncello: Park Ahel, Kim Joonhwan
pianoforte: Kang Jeun
direttore: Kim Jae Youn
29 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Mondaino Youth Orchestra
musiche di: D. Ellington, C. Porter, T. Dorsey, D. Reinhardt
direttore: Michele Chiaretti
1 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Jugendsinfonieorchester Crescendo
musiche di: V. Bellini, A. Dvorak, A. Ketèlby
direttore: Kaethi Schmid Lauber
2 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Gwangju YMCA ‘Dream’ Youth Orchestra
musiche di: L. V. Bethooven, G. Rossini, E. Morricone, A. Silvestri
oboe : Lim Ju Seong
clarinetto : Kang Tae Ho
direttore: Kang Jae Jin
18 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne
musiche di: H. Purcell, H. Shore, N. Gautier, E. Chausson
direttore: Gaëtan Manchon
19 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Puccheimer Jugendkammerorchester
musiche di: P. I. Tschaikowsky, W. A. Mozart, C. Nielsen
direttore: Peter Michielsen
Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it
MSP