Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 20.30, la Loggia dei Lanzi di Firenze, in Piazza della Signoria per la 24a edizione del "Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili" sarà il palcoscenico della Koninklijke Fanfare St.-Jozefsgilde di Mol-Sluis; tipica banda di paese con una ricca storia, fondata nel 1893 come corporazione degli operai della "Molse Zandgroeven". Dopo un secolo turbolento, i musicisti hanno deciso di puntare nuovamente al successo insieme a una nuova direzione e all'ambizioso direttore Kevin Houben. Grazie a un accurato e instancabile lavoro e impegno dei musicisti, dei direttori e del management, la banda è riuscita a raggiungere il successo, con il primo posto al WMC del 2017 (F3) come punto di forza del festival e ora porta con orgoglio il titolo di vice-campione del mondo nella seconda divisione per Fanfarebands fino al 2026. Attualmente il gruppo conta circa 60 membri attivi ed è diretto da Jef Verheyden.
Il programma della serata fiorentina si apre con Vitae Aeternum di P. Lovatt-Cooper, passando per la rossiniana sinfonia del Barbiere di Siviglia per arrivare al capolavoro pop di Andrea Bocelli, Con te partirò, vincitore del Festival di San Remo del 1995. Aurora borealis di R. Galanti e Hope di S. Aertgeerts anticipano l'esecuzione della colonna sonora del Gladiatore di Hans Zimmer. Il finale è dedicato ai miti della musica pop contemporanea: Freddy Mercury con l'esecuzione di Don't stop me now, nell'arrangiamento di P. Harper; un Medley dei capolavori dei Deep Purple e Bella Ciao. Flicorno solista Dorien Seigers, corno solista Guy Dierckx.
Il progetto del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili dal 1999, è quello di far incontrare e unire i giovani musicisti di diversi paesi e di offrire ad un pubblico di centinaia di persone la musica classica in luoghi di grande valore storico e culturale, senza barriere di nessun tipo. Il festival è frequentato da moltissime orchestre giovanili che vengono da tutto il mondo per avere un’esperienza unica nel suo genere, ed è seguito ogni anno con grande entusiasmo. Un valore molto importante sotto tutti i punti di vista, soprattutto in questo momento, da coltivare e offrire ai giovani e non solo.
Prossimi appuntamenti
25 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Seo Cho Youth Orchestra
musiche di: W. A. Mozart, E. Morricone, J. S. Bach, A. Vivaldi, H. Zimmer
violino: Suh Chanhyuk, Suh Joonhyuk
oboe: Kim Taeo
violoncello: Park Ahel, Kim Joonhwan
pianoforte: Kang Jeun
direttore: Kim Jae Youn
29 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Mondaino Youth Orchestra
musiche di: D. Ellington, C. Porter, T. Dorsey, D. Reinhardt
direttore: Michele Chiaretti
1 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Jugendsinfonieorchester Crescendo
musiche di: V. Bellini, A. Dvorak, A. Ketèlby
direttore: Kaethi Schmid Lauber
2 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Gwangju YMCA ‘Dream’ Youth Orchestra
musiche di: L. V. Bethooven, G. Rossini, E. Morricone, A. Silvestri
oboe : Lim Ju Seong
clarinetto : Kang Tae Ho
direttore: Kang Jae Jin
18 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne
musiche di: H. Purcell, H. Shore, N. Gautier, E. Chausson
direttore: Gaëtan Manchon
19 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Puccheimer Jugendkammerorchester
musiche di: P. I. Tschaikowsky, W. A. Mozart, C. Nielsen
direttore: Peter Michielsen
Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it
MSP