Sabato 29 luglio 2023, alle ore 20.30, la Loggia dei Lanzi di Firenze in piazza della Signoria ospiterà il concerto della Mondaino Youth Orchestra per la 24a edizione del "Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili". L'orchestra, diretta da Michele Chiaretti, proporrà le musiche di Ellington, Porter, Dorsey e Reinhardt in uno spettacolo imperdibile: “MYO vs MYO”. Sul palco 2 Big Band, 45 ragazzi e ragazze, una vera e propria sfida a colpi di grande musica che vedrà la MYO “sdoppiarsi” per raccontare la storia del jazz.
Il programma si apre con Dippermouth Blues, registrata per la prima volta nel 1923 dalla King Oliver's Creole Jazz Band, scritta da Louis Amstrong che si è inserito nel titolo con il suo nickname Dippermouth; seguono Minor Swing di Django Reinhardt, standard gipsy jazz del 1937, inciso per la prima volta da Le Quuintette du Hot Club de France; Begin the Beguine di Cole Porter del 1935, per l'arrangiamento di Artie Shaw, canzone popolare scritta a bordo del transatlantico Cunard durante la traversata da Kalabahi alle Isole Fiji, introdottoa anche da June Knight nel suo musical Jubilee. Da Cole Porter a Richard Rodgers e Lorenz Hart con Blue Moon, celebre standard jazz del 1956, interpretato dai più noti artisti dell'epoca, da Benny Goodman a Frank Sinatra, da Elvis Presley a Billie Holiday. E ancora Choo Choo Leaves for Alabama di Tommy Dorsey, seguito dallo standard jazz di Seymour Simons titolato All of Me, divenuto anche colonna sonora del film Ho sposato un fantasma del regista Carl Reiner del 1984. Il testimone musicale passa a Count Bubba, della Gordon Goodwin's Big Phat Band, con l'apertura trionfale degli ottoni ai quali fanno eco le impreovvisazioni e gli assoli di trombe e sax alto. Segue una triade di capolavori del genere: Get Happy di Ella Fitzgerald è incorniciato da Caravan e da In a sentimental Mood di Duke Ellington. Chiudono la frizzante ed autentica sdifa in jazz fiorentina The flying Scotsman di Gerry Mulligan del 1990, facente parte dell'album The Mulligan Chronicles, e Swing Fever di Bill Elliot, portato al successo nel 1998 dalla Bill Elliott Swing Orchestra, del ritmo saltellante e oscillatorio che ben si presta ad esser ballato.
Il progetto del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili dal 1999, è quello di far incontrare e unire i giovani musicisti di diversi paesi e di offrire ad un pubblico di centinaia di persone la musica classica in luoghi di grande valore storico e culturale, senza barriere di nessun tipo. Il festival è frequentato da moltissime orchestre giovanili che vengono da tutto il mondo per avere un’esperienza unica nel suo genere, ed è seguito ogni anno con grande entusiasmo. Un valore molto importante sotto tutti i punti di vista, soprattutto in questo momento, da coltivare e offrire ai giovani e non solo.
Prossimi appuntamenti
1 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Jugendsinfonieorchester Crescendo
musiche di: V. Bellini, A. Dvorak, A. Ketèlby
direttore: Kaethi Schmid Lauber
2 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Gwangju YMCA ‘Dream’ Youth Orchestra
musiche di: L. V. Bethooven, G. Rossini, E. Morricone, A. Silvestri
oboe : Lim Ju Seong
clarinetto : Kang Tae Ho
direttore: Kang Jae Jin
18 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne
musiche di: H. Purcell, H. Shore, N. Gautier, E. Chausson
direttore: Gaëtan Manchon
19 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Puccheimer Jugendkammerorchester
musiche di: P. I. Tschaikowsky, W. A. Mozart, C. Nielsen
direttore: Peter Michielsen
Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it
MSP