Sabato 19 agosto 2023, alle ore 20.30, la Loggia dei Lanzi di Firenze in piazza della Signoria ospiterà il concerto della Pucheimer Jugendkammerorchester per la 24a edizione del "Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili". L'orchestra, diretta da Peter Michielsen, proporrà le musiche di Tschaikowsky, Mozart e Nielsen.
Puchheimer Jugendkammerorchester (PJKO), viene fondata nel 1993 a Puchheim, una piccola città vicino a Monaco in Germania. L’orchestra è formata da 35 giovani violinisti (intorno ai 17 anni), tutti vincitori del Jugend Musiziert Competition. Negli anni la PJKO ha fatto molti tour in Europa ma anche in Giappone, ed ha partecipato a molte competitions, vincendo diversi primi premi, tra i quali l’European Youth Music Festival in Belgio, il German Orchestra Competition in Germania, e il Summa Cum Laude Festival in Austria. Inoltre, il contributo della PJKO ad arricchire la scena culturale locale e il suo impegno sociale sono riconosciuti. Per la PJKO è molto importante avere scambi e collaborazioni con altre orchestre e cori internazionali e non, oltre che a impegnarsi socialmente e ad arricchire la scena culturale locale.
Il progetto del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili dal 1999, è quello di far incontrare e unire i giovani musicisti di diversi paesi e di offrire ad un pubblico di centinaia di persone la musica classica in luoghi di grande valore storico e culturale, senza barriere di nessun tipo. Il festival è frequentato da moltissime orchestre giovanili che vengono da tutto il mondo per avere un’esperienza unica nel suo genere, ed è seguito ogni anno con grande entusiasmo. Un valore molto importante sotto tutti i punti di vista, soprattutto in questo momento, da coltivare e offrire ai giovani e non solo.
Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it
MSP