Home > Webzine > Musica > Pearz in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi
martedì 05 novembre 2024
Pearz in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi
23-06-2023
Strizzando l'occhio alle colonne sonore italiane, elementi di nu jazz e nostalgici ritmi hip-hop sarà Pearz, nome d’arte del polistrumentista originario di Firenze Francesco Perini, il protagonista dell’appuntamento live di venerdì 23 giugno 2023 alle ore 22.00 alla Limonaia di Villa Strozzi, lo spazio polivalente, situato in via Pisana, 77 che animerà le serate fiorentine fino al 30 settembre (ingresso libero).
Pearz, della scuderia di Annibale Records, dopo essersi fatto le ossa come ex membro di The Hacienda e come musicista di sessione per artisti del calibro di Tess Parks e M!R!M, le attività soliste dell'artista londinese derivano da "anni di notti musicali irregolari e insonni".
Dopo l'EP Nocturnal del 2020, il nuovo singolo "Social Amnesia" è un brano dance disilluso che attinge da un crogiolo di influenze. Stratificando archi sintetizzati su una linea di basso groovy, che ricorda il famoso banger campionato di Liquid Liquid "Cavern", la sezione ritmica contagiosa non suonerebbe fuori posto nel seminale Screamadelica di Primal Scream. Continuamente elevandosi per tutta la durata di 4 minuti, le chitarre grintose aggiungono un soddisfacente senso di sporcizia al pezzo ben prodotto prima di lasciare il posto a un disorientante outro di pianoforte.
Il live sarà preceduto da un talk con un focus sul mostro di Firenze organizzato in collaborazione con La svolta, uno spazio di approfondimento dal vivo condotto da Aden Abdi, insieme a Samuele Bigazzi. Saranno ospiti il criminologo Edoardo Orlandi, il drammaturgo Eugenio Nocciolini, il blogger e scrittore Francesco Cappelletti e il fumettista Giuseppe Di Bernardo (ore 19.30). I talk verranno replicati in forma audio nel corso dell’estate sulle frequenze di Novaradio.
La rassegna musicale curata dall’associazione Fiore sul Vulcano, che storicamente collabora con la Limonaia, proseguirà venerdì 30 giugno con Nervi, nome d’arte di Elia Rinaldi. Partito dall’underground fiorentino e accolto subito come una promessa del nuovo cantautorato, propone il suo personalissimo “tragic pop” con una scrittura sincera, drammatica e ironica, sospesa tra influenze elettroniche, dark pop e glam rock. La sua esibizione sarà preceduta dal talk dal titolo “Electro world”, in compagnia di Marco Bergantino, manager musicale, specialista in marketing e comunicazione, ed esperto del mondo della musica elettronica (ore 19.30).