Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Concerto "La Historia del tango" nel Cortile del Museo del Bargello di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

Concerto "La Historia del tango" nel Cortile del Museo del Bargello di Firenze

07-07-2023

Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 20.00, nel Cortile del Museo del Bargello di Firenze è in programma il concerto “La Historia del tango” con Marta Mazzini (flauto e Omar) Cyrulnik (chitarra). L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Il Bargello Onlus in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori.

Marta Mazzini suona il flauto canta da soprano ed è pittrice. Si è diplomata in flauto sotto la guida di R.Fabbriciani, perfezionandosi con lo stesso e con M. Larrieu e con M. Ancillotti. Ha inoltre studiato flauto rinascimentale con E. Casularo, flauto classico presso l’Accademia “L’Ottocento” a Verbania e a Roma. Si è perfezionata in flauto traversiere barocco con S. Preston a Londra e presso il Conservatorio Reale di Bruxelles dove ha conseguito le “Première Prix” e il Diploma Superiore in flauto barocco con B. Kuijken. Ha effettuato prime esecuzioni di opere di D. Lombardi F. Sulpizi, A. Clementi al Festival di Brescia e Bergamo, al Rondò di Bacco a Firenze, Perugia, Certaldo, Pistoia ecc... Le è stata dedicata una composizione per flauto Barocco solo da D.Lombardi: “Asanisimasa”. Ha suonato sia come solista con l’Orchestra da camera Aretina, Orchestra di Città del Messico, Orchestra del Festival “Symphony in the Barn”, Ontario Canada, Orchestra da camera “L’Ottocento”a Roma e Milano; in formazioni da camera in Italia per gli Amici della Musica di Firenze e Perugia, Societa del Giardino di Milano, San Francisco State University, Festival di Berkeley California, per la Columbia University di New York, National Academy of desygn New York., Festival di Neuchâtel (Svizzera), Conzerthaus di Vienna (Austria), Belgio ecc.. Dal 2004 insegna flauto barocco ai corsi internazionali di Chiusi della Verna. Ha inciso - per la RAI rare musiche di Haydn, - per la “EMI” assieme al controtenore A. Cristofellis, -per la “Dynamic” di Genova un disco con fortepiano con S. Fiuzzi Hummel che ha avuto un ottimo successo di critica, - per “Sradivarius Il concerto di Cimarosa per due flauti” pubblicato sulla rivista “Amadeus”.

Omar Cyrulnik è nato a Buenos Aires. Si è esibito in recitals in Portogallo, Italia, Spagna, Francia, Germania, Finlandia, Polonia, Egitto, Israele, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, ecc. L'Università dell'Ohio, la Rubin Academy di Gerusalemme, l'Università di Sydney, il Conservatorio di Granada, il Liceu di Barcellona sono solo alcune delle tante istituzioni che lo chiamano periodicamente come visiting professor. Chiamato nelle  giurie dei più importanti concorsi internazionali come Michelle Pittaluga di Alessandria, Luis Sigall di Viña del Mar o Ariane Urshalmi di Gerusalemme Direttore del Centro di Sperimentazione del Teatro Colón di Buenos Aires, Segretario Accademico dell'Università Nazionale delle Arti, in Giuria del National Endowment for the Arts. In qualità di Consigliere della Direzione Generale dell'Educazione Artistica del Governo della Città di Buenos Aires, ha ricevuto l'onorificenza di Ambasciatore di Pace dall'organizzazione “Mille Millenni di Pace” dell'UNESCO per il suo progetto "Breve Musica, Musica negli Ospedali Pubblici”. E’ stato dichiarato Ambasciatore Illustre della Cultura per il Governo  della Regione di Jujuy dell’Argentina.  È stato direttore dell'Accademia DIMA di Arezzo. Il 14 marzo 2013 ha offerto il primo concerto tributo a Papa Francesco appena eletto Papa, all'Oratorio del Gonfalone di Roma, l'etichetta romana Beat Records ha pubblicato le musiche di tale concerto su CD. È professore ordinario di chitarra e musica da camera presso l'Università Nazionale delle Arti, il Conservatorio Superiore di Musica Manuel de Falla e l'Accademia DIMA di Arezzo. Oltre che direttore artistico di vari festival in Italia e in Argentina.

Abel Fleury Te vas (milonga)
Anibal Troilo La trampera (milonga)
Marcel Coronel “Danzas folklóricas argentinas” Zamba/Chacarera
Celso Machado “Musica popolare brasiliana” Paçoca (Choro) Sambossa (Bossa nova) Pé de moleque (Samba Choro)
A. Troilo/H. Manzi Due tanghi tradizionali Sur/Malena
Astor Piazzolla Adiós nonino/Oblivion
Astor Piazzolla “Historia del tango” Bordel 1900/Café 1930/Nightclub 1960/Concert d’aujourd ’hui

Nell’ambito delle aperture straordinarie serali, si potrà assistere ai concerti che sono compresi nel biglietto di ingresso al costo di 10 euro, senza bisogno di prenotazione.

Nell’occasione si ricorda che gli Under 18 hanno accesso gratuito al Museo, per gli Under 25 è prevista una tariffa speciale a 2 euro.

Per ulteriori informazioni: https://www.bargellomusei.beniculturali.it/


LCCC