In collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze continua il ricco programma della seconda edizione di "Un Parco di Musica" al Parco Mediceo di Pratolino che prevede, oltre ad i concerti direttamente organizzati da Associazione Music Pool, un calendario che comprende la partecipazione di Orchestra della Toscana ed Orchestra da Camera Fiorentina. Sabato 1 luglio 2023 alle ore 18.00, in concerto il quintetto nuovo di zecca del nuovo progetto di Maria Pia De Vito. Al suo fianco il trombettista Mirco Rubegni, il chitarrista Giacomo Ancillotto, il contrabbassista Matteo Bortone e il batterista Federico Scettri.
Dopo “A Still Volcano Life”, lavoro incentrato sulla creatività femminile, in musica e poesia con Rita Marcotulli e Luca Aquino, questo lavoro è basato su composizioni originali di De Vito, Bortone, composizioni collettive e riletture di brani di varia provenienza, dal jazz di Tony Williams, Ornette Coleman, al cantautorato di Elvis Costello e Kate bush, elementi di folk inglese e americano, propone una riflessione sulla condizione femminile, e sulle strategie di sopravvivenza che le donne assumono da secoli a questa parte. L’ispirazione per i testi viene da autrici quali Virginia Woolf, Rebecca Solnit, Margaret Atwood. Un progetto elettrico con una formazione di talenti unici ed innovativi.
Maria Pia De Vito è una musicista, cantante, compositrice e paroliera. La sua ricerca intorno al canto e alla voce abbraccia diversi ambiti d’azione ed è senza limiti di genere: dal free jazz all’elettronica passando per la musica barocca fino alla forma canzone. Continuamente alla ricerca di nuovi stimoli, i progetti della De Vito si distinguono per la loro unicità. Nella sua carriera ha collaborato con musicisti come John Taylor, Ralph Towner, Ivan Lins, Guinga, Huw Warren, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Fred Hersch e molti altri. È stata Direttrice della Sezione Jazz del Festival di Ravello 2016/18 e dal 2019 è la Direttrice Artistica del Bergamo Jazz Festival.
Gli appuntamenti con un Parco di Musica e Music Pool continuano domenica 9 luglio con Barbara Casini e il suo progetto “InCanto” insieme a Bebo Ferra, Roberto Taufic e Raffaello Pareti. Sabato 15 luglio sarà invece al Parco Mediceo di Pratolino Angela Baraldi mentre domenica 23 luglio Andrea Chimenti presenterà “Il deserto la notte e il mare”.
Inizio concerti ore 18
Ingresso € 12 – ridotto soci Arci, under 25 € 10
Prima dei concerti si terranno visite guidate gratuite al Parco Mediceo, offerte dalla Città Metropolitana, a cura della Pro Loco di Vaglia. Informazioni: proloco.vaglia.mugello@gmail.com – 3938685826 (solo Whatsapp)
Info: www.cittametropolitana.fi.it/parco-mediceo-di-pratolino/ - www.eventimusicpool.it