Home > Webzine > Musica > "Classical in Jazz": Bach, Chopin e Beethoven in chiave jazz nel Cortile di Michelozzo
giovedì 26 dicembre 2024
"Classical in Jazz": Bach, Chopin e Beethoven in chiave jazz nel Cortile di Michelozzo
03-07-2023
Rivisitare in chiave jazz Bach e Beethoven, Chopin e Tchaikovsky... Progetto con risultati sorprendenti, in cui si cimenta l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio appuntamento “Classical in Jazz” di lunedì 3 e martedì 4 luglio 2023 nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Molto si deve all’estro del pianista messicano Fernando Díaz, che oltre a ricoprire i ruoli di solista e maestro concertatore, ha curato tutti gli arrangiamenti di questa nuova produzione dell’orchestra.
Tra i brani in programma, il “Minuetto in sol maggiore” di Johann Sebastian Bach (poi attribuito da Christian Petzold), la “Sonata per pianoforte n. 8, Op. 13” di Ludwig van Beethoven, il “Notturno op. 9 n. 2” di Fryderyk Chopin. E ancora, Tomaso Albinoni, Erik Satie, Niccolò Paganini, Pëtr Il'ič Čajkovskij… Capisaldi della musica classica che, per due sere, assumono nuove e inedite vesti.
Fernando Díaz è pianista, compositore e arrangiatore. Si è laureato in pianoforte all’Università di Colima e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi. L’Orchestra da Camera Fiorentina tornerà a Palazzo Medici Riccardi martedì 25 e mercoledì 26 luglio nell’ambito dell’Italian Brass Week, il festival ideato dal cornista Luca Benucci che ogni anno porta a Firenze i grandi solisti degli ottoni. E ancora, martedì primo e mercoledì 2 agosto “Tra tango e milonga”, solista Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.
Biglietti 15/20 euro. Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.