Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > The Bluebeaters in concerto a ingresso gratuito all'Ultravox Firenze
martedì 05 novembre 2024

The Bluebeaters in concerto a ingresso gratuito all'Ultravox Firenze

12-07-2023

I giganti italiani del rocksteady, dello ska e del soul. Bluebeaters, ovviamente. La più giamaicana delle band italiane approda mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 21.00 sul palco di Ultravox Firenze, lo spazio estivo dell’Anfiteatro delle Cascine Firenze. L’ingresso è gratuito e il parcheggio - custodito – è a soli cento metri dal palco, in viale dell’Aeronautica.

Ottima occasione per ascoltare il nuovo singolo “Trinity”, che dà il titolo a questo tour estivo, oltre alle tante perle disseminate in trent’anni di carriera. Onoratissima.
Pochi mesi fa sono usciti in ristampa “The Album” e “Wonderful Live”, primi due capitoli discografici dei Bluebeaters: “The Album’ è il disco che ha ‘fissato’ il nostro sound inconfondibile. La ricerca sul ritmo rigorosamente one drop, i suoni, ma anche le armonie o i fraseggi dovevano evocare quell’epoca – spiega il gruppo - la musica ska parla di riscatto, è una forma di redenzione del popolo giamaicano diventato indipendente dal colonialismo inglese nel 1962”.
Tra le tante rivisitazioni in chiave rocksteady del loro repertorio impossibile non ricordare “Messico e nuvole”, “Che cosa c’è”, “Wonderful Life”, a cui si aggiungono i brani originali che segnano la loro storia recente.
 
La settimana di Ultravox continua giovedì 13 con la serata dance anni 70 “Glitter Disco” (ingresso libero, prenotazione obbligatoria qui https://rb.gy/h1zsp). Venerdì 14 Ernia in concerto (Anfiteatro), domenica 16 spazio al folk poetico ed eclettico di Gnut (Ultravox, ingresso libero). Programma completo sul sito www.ultravoxfirenze.it  e sui canali social.

La stagione 2023 di Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale è realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Becks, Estra. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.ultravoxfirenze.it