Home > Webzine > Musica > Chocolate Remix: "Choco" Romina Bernardo in concerto a ingresso gratuito all'Ultravox Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024
Chocolate Remix: "Choco" Romina Bernardo in concerto a ingresso gratuito all'Ultravox Firenze
24-07-2023
Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 21.30, Chocolate Remix sarà in concerto a ingresso gratuito al Vox Stage dell'Ultravox Firenze, nel parco delle Cascine.
Chocolate Remix, il progetto solista di reggaetón e rap latino della MC e produttrice di Tucumán, Romina Bernardo, conosciuta come Choco, nasce con l'intento di rivendicare un genere storicamente caratterizzato dal suo contenuto sessista, da una prospettiva queer-femminista. La proposta sfrutta il forte contenuto sessuale insito in questo stile musicale e lo ricrea affrontando argomenti tabù come il piacere delle donne e la sessualità. Inoltre denuncia ed evidenzia vari problemi che frequentemente colpiscono il gruppo delle donne e LGBTTIQ+ come la discriminazione, la censura, la violenza e la mancanza di visibilità e rappresentanza culturale. Con testi eloquenti e taglienti, e facendo uso di satira e umorismo, la rapper si affida a diversi tipi di reggaeton, dal più classico e old school alle fusioni con cumbia, carioca funk,
Già punto di riferimento del genere in America Latina e in Europa grazie ai suoi album “Sátira” e “Pajuerana” e ai videoclip “Como me gusta a mí”, “Ni una menos”, “Quién sos?”, “Zoom”; il suo singolo “Te dije que no” e varie collaborazioni con artisti locali e internazionali. Tra le collaborazioni ricordiamo il recente “Bip Bip”, prodotto insieme al rinomato gruppo di percussioni La Bomba de Tiempo; “Belicosa”, realizzato con il duo di produttori marsigliesi Baja Frequencia e pubblicato attraverso la rinomata etichetta musicale indipendente francese Chinese Man Records; o “Vente Cariña”, un EP in collaborazione con il rapper messicano Niña Dioz, prodotto a Los Angeles (USA) dal plurivincitore di Grammy Ulises Lozano “El Licenciado”. Attualmente, Chocolate Remix sta preparando il terzo album in studio e continua a lavorare su nuove collaborazioni. Allo stesso tempo, fino a settembre 2023, sta facendo il suo nono tour europeo.