Sarà un doppio appuntamento musicale a ingresso libero quello in programma venerdì 21 luglio 2023 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77 - Firenze). Alle ore 22.00, in teatro, sospeso tra influenze elettroniche, dark pop e glam rock si esibirà Nervi e a seguire nel giardino, spazio al new folk della band Flame Parade.
Nervi, nome d’arte di Elia Rinaldi. Partito dall’underground fiorentino e accolto subito come una promessa del nuovo cantautorato, propone il suo personalissimo “tragic pop” con una scrittura sincera, drammatica e ironica. Esordisce al Rock Contest di Controradio nel 2019, arrivando in finale. L’anno successivo è il vincitore del concorso “Primo Maggio Next” partecipando così al concerto del “Primo Maggio 2020” in diretta su Rai 3 in prima serata. Dopo aver vinto il Musica da Bere 2020, a settembre 2020 vince la sesta edizione del Premio Buscaglione (Sotto il Cielo di Fred). Il 9 aprile 2021 esce l’EP d’esordio, Un Tipo Timido, per UMA Records e distribuzione Sony Music. Seguirà un tour in tutta Italia durante l’Estate del 2021, con la collaborazione con Radar Concerti. Nel 2023 è finalista a Musicultura, festival ancora in svolgimento.
Dopo Nervi, sarà il turno della band toscana Flame Parade, composta da Marco Zampoli, Letizia Bonchi, Francesco Agozzino e Mattia Calosci. La loro storia inizia nel 2012, dove la band dà forma alle prime sperimentazioni e affina il suo background folk, raggiungendo un sound ricercato e contemporaneo. Nel 2015 pubblica il primo EP, “Berlin” (Materiali Sonori), seguito nel 2016 dall’LP “A New Home” (Materiali Sonori) prodotto da Alberto Mariotti. Nel 2022 la band decide di affidare la produzione artistica della nuova musica alla cantautrice, producer e sound engineer Matilde Davoli. Quello che prende vita al Sudestudio di Lecce (Múm, Beirut, Calibro 35, ecc) è un prodotto legato all’identità della band ma profondamente influenzato dalle nuove sperimentazioni. Il primo singolo “One of These Days I’ll Steal Your Heart” (2023) esprime alla perfezione il nuovo universo ricercato attraverso sonorità eteree dream pop e shoegaze dal sapore internazionale, segnando con fermezza una nuova naturale evoluzione del gruppo toscano.
La parte musicale sarà preceduta da un talk con un focus su Only Fans, la piattaforma che permette la condivisione di contenuti sexy. In dialogo con Aden Abdi e Samuele Bigazzi ci saranno Agnese Ghiori, in arte Hollyghiori, social media manager e content creator proprio su Only Fans e Nicola Mondaini, andrologo e professore universitario, autore del libro “Wikipene”, che spiegherà i pro e i contro di una sessualità virtuale.
La rassegna musicale è curata dall’associazione Fiore sul Vulcano, che storicamente collabora con la Limonaia.
Per maggiori informazioni: www.lalimonaiastrozzi.it