Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > IMOC Festival: Diego Benocci e Gala Chistiakova in concerto nel Cortile di Michelozzo
martedì 05 novembre 2024

IMOC Festival: Diego Benocci e Gala Chistiakova in concerto nel Cortile di Michelozzo

22-07-2023
Sabato 22 luglio 2023, alle ore 21.00, nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi (ingresso da Via Ginori 2 - Firenze), per la nona edizione di IMOC Festival, ascolteremo il Duo Degas, composto da Diego Benocci e Gala Chistiakova.

I due pianisti pluripremiati, uniti nell’arte come nella vita, eseguiranno un programma con un repertorio dell'Ottocento dedicato alle danze e ai balletti trascritti per pianoforte a quattro mani, con musiche di Grieg, Čajkovskij e Liszt.

Sarà l’occasione per ascoltare le famose ed emozionanti trascrizioni d'autore di brani tratti dal Peer Gynt, Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni e la Bella addormentata, oltre che la celebre Rapsodia ungherese di Liszt.

Programma

E. GRIEG
Danze Norvegesi op.35
Peer Gynt, op. 55 (Seconda suite dalle musiche di scena op. 23): Canzone di Solvejg
Peer Gynt, op. 46 (Prima suite dalle musiche di scena op. 23): Il mattino, La morte di Åse, Danza di Anitra, Nell’antro del re della montagna

P. I. ČAJKOVSKIJ
Trascrizioni dei celebri balletti
Il Lago dei cigni: Scène, Danse des cygnes, Czardas: Danse hongroise
La Bella Addormentata: Valse
Lo Schiaccianoci: Marche, Danse de la Fée-Dragée, “Trépak” Danse russe, Danse chinoise, Valse des fleurs

F. LISZT
Rapsodia Ungherese n.2

Il duo pianistico Degas a 4 mani Gala Chistiakova e Diego Benocci si è formato nel 2014, quando i due pianisti si perfezionavano presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

Diego Benocci è nato a Grosseto, ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale della sua città con il M° Giuliano Schiano. Si è diplomato presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara e ha concluso il corso di laurea presso il Conservatorio di Stato “L.Cherubini” di Firenze nella classe della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio e l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M° Enrico Pace e del M° Igor Roma. Tiene regolarmente concerti in tutta Europa e in Asia come solista, musicista da camera e suona con orchestre in importanti festival.

Gala Chistiakova è nata a Mosca in una famiglia di musicisti. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte a 3 anni con sua madre Liubov Chistiakova. Dal 1993 al 2005 ha studiato alla Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca intitolato a P. Tchaikovsky con i professori Helena Khoven e Anatoly Ryabov. Nel 2014 Gala ha terminato il Conservatorio di Mosca e un corso post-laurea in una classe del professor Mikhail Voskresensky. Nel 2011 ha iniziato i suoi studi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” (classe del Prof. Boris Petrushansky) in Italia. Vincitrice di oltre 30 concorsi internazionali, vive oggi con il marito Diego Benocci a Grosseto dove dirigono insieme il Festival Musicale Internazionale “Recondite Armonie” e il Progetto di Scambio Culturale “Giovani Musicisti del Mondo”.

Il duo ha un vasto repertorio e ha tenuto concerti in Russia, Italia, Francia, Portogallo, Germania, Regno Unito per le numerose stagioni musicali internazionali riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica.

Nel 2021 in duo hanno vinto la borsa di studio all’Accademia Chigiana nella classe della prof.ssa Lilya Zilberstein. Hanno collaborato come duo con orchestre sinfoniche e da Camera e recentemente si sono esibiti al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, alla Weston Recital Hall di Oxford, al Festival International de Musique de Chambre Est Ouest in Belgio, Madeira Piano Fest in Portogallo, Eifel Musicale ad Aquisgrana, Pio Sodalizio dei Piceni e Teatro Palladium a Roma e un concerto straordinario per G.Armani a Londra.

L’etichetta OnClassical in collaborazione con Naxos of America ha pubblicato nel 2021 il loro primo CD con le trascrizioni dei celebri balletti di Tchaikovsky a cui ne è seguito di recente un secondo interamente dedicato a Brahms con le 21 Danze Ungheresi e i Walzer op.39. Le loro registrazioni sono state recensite in maniera entusiasta dalla critica internazionale e trasmesse in più occasioni su Rai Radio 3.

Il duo è risultato vincitore del primo premio assoluto al 28° Concorso Pianistico “Giulio Rospigliosi”, al 23° Concorso Pianistico “Riviera Etrusca” e al XXXI Concorso Pianistico Internazionale “Roma” dove hanno vinto anche il premio “Marche Musica”.

IMOC Festival è realizzato con il patrocinio di: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Campi Bisenzio, con il sostegno di: Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. In collaborazione con: La Toscanini e Orchestra da Camera Fiorentina.

Biglietti
Intero 20 euro/Ridotto 10 euro più prevendita
www.ticketone.it/artist/imoc-festival 

Per maggiori informazioni: www.imoc.it