Domenica 23 luglio 2023, alle ore 10.00, la ventiquattresima del Festival Internazionale 'Italian Brass Week' si aprirà con il Concorso 'Wings to Talent' al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazza Vittorio Gui). La giuria del concorso, sceglierà, in questa occasione di confronto, i migliori giovani performers. I vincitori del concorso saranno premiati con le borse di studio offerte da ANBIMA APS (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), da sempre a fianco del festival nel sostegno delle giovani generazioni di musicisti. Il primo assoluto si aggiudicherà un concerto da solista.
Giuria: presidente Luca Benucci; Andrea Dell’Ira; Mario Barsotti; Gianluca Grosso; Giuseppe Lanzetta; Omar Tomasoni; Zoltan Kiss.
Il Festival Internazionale 'Italian Brass Week', in programma a Firenze dal 23 al 28 luglio 2023, è il grande evento musicale dedicato agli Ottoni promosso dall'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network. La direzione artistica è curata da Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus. Il Festival è dedicato a Roger Bobo, altro membro fondatore del Festival. “Leggenda della Tuba”, così come a Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013, Presidente Onorario dalla nascita del Festival fino allo scorso 2021.“Italian Brass Week” è uno dei 15 grandi festival dell’Estate Fiorentina 2023.
Il titolo dell'edizione 2023 è “L'Amor che move il Sole e l'altre Stelle. Luci cosmiche dall'Universo in Brass” ed è dedicato a Dante, all'ultimo verso del Paradiso della Commedia del Sommo Poeta, all'Amore che unisce le star internazionali del mondo degli ottoni. Un verso, un solo verso. Ramo di un albero, filo di una tessitura. Il verso paradisiaco dantesco è il filo della tessitura cosmica alla quale la musica appartiene, diventando il sole, il soundsense delle stelle degli ottoni internazionali che, come i pianeti, le ruotano intorno, mossi dall'amore cosmico, in special modo strettamente musicale. L'amore per la musica è principio e anima dell'universo e, con il suo ritmo, qui scandito dagli ottoni del festival, partecipa al movimento universale. Il libro della Commedia, come quello del festival, vive di passioni e memorie, di sorgenti e sogni terrestri, ha il suo fondamento nel respiro, nell'energia e nel movimento, tutti riuniti nella musica e, quindi, nell'amore. Tutti gli allievi, proprio come Dante, seguiranno i loro maestri, i loro Virgilio, alla scoperta della luce, quel trionfo di luce, onda di suono, colori e forme che si riflette l'amore cosmico in terra. La sorgente di luce unirà le voci dei brass nella musica, le nuove stelle nascenti inizieranno a seguire i pianeti ed entreranno in quel movimento cosmico che tutto sovrintende, retto dall'amore per la musica. Il festival, con le masterclasses e i concerti, coltiva i principi danteschi, coltiva l'umanità. Gli allievi, così come i docenti, sono spinti dalla luce, quella luce desiderio di conoscenza, via principale per raggiungere la meta artistica e professionale futura, per realizzare i propri sogni. Allievi e docenti sono il cuore di quel movimento che ha l’amore come principio, l’Amor che move il Sole e l’altre Stelle.
Per maggiori informazioni e programma: www.italianbrass.com