Home > Webzine > Musica > IMOC Festival: Trio d'ance La Toscanini in concerto nel Cortile di Michelozzo
mercoledì 25 dicembre 2024
IMOC Festival: Trio d'ance La Toscanini in concerto nel Cortile di Michelozzo
30-07-2023
Domenica 30 luglio 2023, alle ore 21.00, nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi (ingresso da Via Ginori 2 - Firenze), per la nona edizione di IMOC Festival, ascolteremo il Trio d’ance La Toscanini, composto da Massimo Parcianello all'oboe, Miriam Caldarini al clarinetto e Fabio Alasia al fagotto.
I Professori d'orchestra della Filarmonica Toscanini di Parma si esibiranno in un programma musicale i cui brani sono collegati al tema del Doppio Senso, introdotto dalle letture affidate alla voce narrante di Giulia Bassi.
Il Trio affronta un repertorio che va dal classico al contemporaneo, attraversa epoche e stili differenti, caratterizzati dalla dinamicità e dal brio tipici degli strumenti a fiato, grazie a compositori come Bach, Gershwin, Françaix, Mozart, Pierné e Schulhoff.
Programma
George Gershwin Novelette in Fourth *
Jean Françaix Divertissement per oboe, clarinetto e fagotto
Johann Sebastian Bach Trio Sonata in do minore BWV 526 *
Paul Pierné Bucolique variée
Wolfgang Amadeus Mozart Nozze di Figaro, arie *
Erwin Schulhoff Divertissement per oboe, clarinetto e fagotto
* trascrizioni a cura del Trio
Trio d'ance La Toscanini Ispirata ai valori espressi dall’arte di Arturo Toscanini nel segno del rigore, talento, estro e impegno, l’attività della Filarmonica Toscanini si caratterizza per la ricerca della qualità dei programmi, dei migliori interpreti, della scoperta di giovani solisti e dalla commissione di nuove composizioni, all’interno di un repertorio che va dal classico al contemporaneo, dalla grande orchestra sinfonica alle formazioni da camera.
Il Trio d’ance La Toscanini (Massimo Parcianello, oboe – Miriam Caldarini, clarinetto – Fabio Alasia, fagotto) nasce sul modello degli ensemble di fiati che, a partire dal ‘700, animavano le corti e i salotti nobiliari dei quali si apprezzava moltissimo il suono deciso a volte scuro di questi strumenti che accompagnavano feste, banchetti, cerimonie suonando serenate, notturni, divertimenti. Accanto a tanta musica trascritta e adattata, il Trio affronta il ricco repertorio del ‘900 spesso crossover tra la classica e il jazz.
IMOC Festival è realizzato con il patrocinio di: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Campi Bisenzio, con il sostegno di: Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. In collaborazione con: La Toscanini e Orchestra da Camera Fiorentina.