Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Musica Diffusa", in arrivo i concerti dell'Orchestra della Toscana nei Quartieri di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Musica Diffusa", in arrivo i concerti dell'Orchestra della Toscana nei Quartieri di Firenze

31-07-2023
Una formula vincente: cultura e solidarietà insieme. Musica nelle mense per i più bisognosi e tanti altri eventi a stretto contatto con le persone, tutti ad ingresso gratuito. Dopo aver ottenuto uno straordinario successo lo scorso anno (12 mila euro raccolti che hanno permesso di preparare 2.400 pasti per i poveri) torna "Musica Diffusa", il programma dell'ORT - Orchestra della Toscana - pensato per le periferie cittadine e realizzato in collaborazione con Cesvot e Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, con una serie di concerti e spettacoli a partire dal 22 settembre 2023.

Questa manifestazione ha il merito di aver cercato non solo un reale decentramento includendo tutte le zone di Firenze poste fuori dal centro, ma anche quello di aver intercettato dei partner che potessero legare le proposte artistiche ad un tessuto sociale quanto mai bisognoso di momenti di aggregazione e di scambio socio-culturale. L’ORT ha immaginato questo progetto come una grande opportunità, da sviluppare con due soggetti che ogni giorno stanno sul territorio a portare il loro aiuto concreto alle persone e agli enti del terzo settore: Fondazione Solidarietà Caritas onlus e Cesvot.

Per questo motivo i luoghi scelti per “Musica diffusa” sono in parte deputati alla musica e allo spettacolo, come il Mandela Forum o il Teatro Affratellamento, ma altri sono stati volutamente ricavati dentro strutture che ospitano le normali attività di Fondazione Solidarietà Caritas. Servirà a far conoscere queste realtà al pubblico dei teatri e al tempo stesso permetterà agli ospiti delle strutture di partecipare a momenti culturali. Inoltre durate tutte le manifestazioni verranno incentivate donazioni finalizzate a sostenere Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle loro mense.

A Firenze, sempre più over 65 mangiano alle mense gestite dalla Caritas. Quella di via Baracca (uno dei luoghi di “Musica diffusa”) è un punto di riferimento per i fragili della città, il cui identikit è: uomo, italiano, tra i 35 e i 54 anni, spesso di passaggio. Ma ci sono anche minorenni (erano 10 nel 2019, sono stati 11 nel 2021 e 10 nel 2022) e sempre più anziani, soprattutto stranieri. È la mensa più grande di Firenze, di proprietà comunale, gestita dalla Caritas e sostenuta interamente grazie alle donazioni. È prevalentemente rivolta a persone senza dimora e in stato di grave emarginazione, che possono accedervi direttamente. Esistono poi le mense diffuse di quartiere che hanno utenze diverse ovvero persone adulte ed autosufficienti, in stato di povertà, marginalità e fragilità sociale.

Musica Diffusa da parte di Autunno fiorentino promosso dal Comune di Firenze e realizzato grazie a finanziamenti derivanti del Ministero della Cultura, e ha come obiettivo quello di favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri del comune che non rientrano nel sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze”.

Il programma è quasi completo e sarà pubblicato tra pochi giorni sul sito: www.orchestradellatoscana.it