Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > IMOC Festival: Pier Narciso Masi in concerto all'Istituto degli Innocenti di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

IMOC Festival: Pier Narciso Masi in concerto all'Istituto degli Innocenti di Firenze

05-08-2023
Sabato 5 agosto 2023, alle ore 21.00, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze (Piazza della SS. Annunziata 12), per la nona edizione di IMOC Festival, ascolteremo il recital pianistico di Pier Narciso Masi.

Considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte, Pier Narciso Masi ha al suo attivo innumerevoli esecuzioni pubbliche, dal duo al sestetto, in collaborazione con i più prestigiosi nomi del concertismo, tra cui Uto Ughi, Franco Rossi, Pina Carmirelli, Mario Ancillotti, Cristiano Rossi. Con la sua particolare predilezione per i compositori classici e rinomati brani di repertorio, il Maestro si esibirà in un concerto su musiche di Mozart, Beethoven, Debussy, Brahms e Bartók.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata No. 16 K. 545 in do maggiore

Ludwig van Beethoven
Sonata “Chiaro di Luna”

Claude Debussy
Cattedrale sommersa

Johannes Brahms
Rapsodie No. 1 e 2 op. 79

Béla Bartók
Romàn népi tàncok (Danze popolari rumene)

Pier Narciso Masi è considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte. Innumerevoli i suoi concerti tenuti in ogni parte del mondo nelle più svariate formazioni con prestigiosi musicisti, tra cui Uto Ughi, Franco Rossi, Pina Carminelli, Mario Ancillotti Cristiano Rossi. Già allievo di Edwin Fischer e Carlo Zecchi, vincitore di concorsi internazionali (tra cui la seconda edizione del concorso Pozzoli), affianca a questa sua principale attività la carriera solista con una serie di recital e concerti con orchestra articolati in programmi classico-romantici. Didatta richiestissimo, partecipa a seminari e corsi di alto perfezionamento pianistici e cameristici. In Italia è stato docente di Musica da Camera presso l’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, è spesso invitato dalle più importanti istituzioni musicali a compiere seminari sia monografici che a tema sul repertorio per pianoforte. Svolge regolarmente attività di docente ospite per Masterclasses nei Conservatori di Stato. Presidente di Giuria e membro in Concorsi Nazionali e Internazionali di Pianoforte e Musica da Camera, può annoverare tra i suoi allievi pianisti e gruppi di insieme vincitori di numerosi Concorsi e Rassegne Internazionali.

IMOC Festival è realizzato con il patrocinio di: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Campi Bisenzio, con il sostegno di: Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. In collaborazione con: La Toscanini e Orchestra da Camera Fiorentina.

Biglietti
Intero 20 euro/Ridotto 10 euro più prevendita

Per maggiori informazioni: www.imoc.it