Home > Webzine > Musica > IMOC Festival: Davide Ranaldi in concerto all'Istituto degli Innocenti di Firenze
martedì 05 novembre 2024
IMOC Festival: Davide Ranaldi in concerto all'Istituto degli Innocenti di Firenze
11-08-2023
Venerdì 11 agosto 2023, alle ore 21.00, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze (Piazza della SS. Annunziata 12), il recital di Davide Ranaldi al pianoforte chiude la rassegna di musica da camera della nona edizione di IMOC Festival.
Premio Venezia 2021, considerato fra i migliori solisti della nuova generazione, il giovane e talentuoso pianista, nato nel 2000 a Milano, ha iniziato all'età di quattro anni ad avvicinarsi alla musica e allo studio del pianoforte. Allievo di Alexander Romanovsky e di Leonid Margarius, si è formato presso il Teatro Comunale di Bologna e all’Opera-Studio dell’Opéra National du Rhin a Strasburgo, specializzandosi nel repertorio operistico italiano.
Ranaldi si esibirà in un concerto incentrato sul lirismo e il virtuosismo del pianoforte, tra cui le variazioni su tema di Niccolò Paganini di Brahms, pagine tra le più impegnative dell'intera letteratura pianistica. In programma brani di Bach, Beethoven e Schumann.
Programma
Johann Sebastian Bach Siciliana, da Sonata in Mi bemolle magg. BWV 1031 per flauto e pianoforte (trascriz. di W. Kempff per pianoforte solo)
Ludwig van Beethoven Sonata No. 21 “Waldstein”
Robert Schumann Arabesque in do maggiore op. 18
Johannes Brahms Tema e Variazioni su tema di Niccolò Paganini op. 35
Davide Ranaldi inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Nel 2021 vince il Primo Premio nel rinomato concorso Premio Venezia XXXVII dopo la laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti, la lode e una menzione speciale per “qualità tecnico musicali di altissimo livello”. A conclusione del 2021 viene invitato a suonare il Concerto n. 2 di L. van Beethoven diretto dal Maestro Donato Renzetti, inaugurando con tre concerti il progetto culturale “Nell’Olimpo di Beethoven” che condurrà Cortina D’Ampezzo alle olimpiadi nel 2026. Si è esibito per la Società del Quartetto di Milano, il Bologna Festival, gli Amici della musica di Firenze, gli Amici della musica di Padova (sala dei Giganti), gli Amici della musica di Mestre (con il trio Boccherini), per l’Associazione Chamber Music di Trieste, il Teatro La Fenice di Venezia (Sala Grande), alla Fazioli Concert Hall, per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Carlo Felice di Genova. Davide Ranaldi vive a Milano e si sta perfezionando sotto la guida del Maestro Alexander Romanovsky e del Maestro Leonid Margarius.
IMOC Festival è realizzato con il patrocinio di: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Campi Bisenzio, con il sostegno di: Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. In collaborazione con: La Toscanini e Orchestra da Camera Fiorentina.
Biglietti Intero 20 euro/Ridotto 10 euro più prevendita