Home > Webzine > Musica > A.Gi.Mus. Firenze: Laboratorio Corale Careggi in concerto nell'Aula Magna dell'Ospedale
martedì 05 novembre 2024
A.Gi.Mus. Firenze: Laboratorio Corale Careggi in concerto nell'Aula Magna dell'Ospedale
14-09-2023
Il concerto conclusivo del Festival InCanto d’Estate di A.Gi.Mus. Firenze, giovedì 14 settembre 2023, alle ore 21.00, nell’Aula Magna dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione 3, ingresso libero) è affidato al Laboratorio Corale Careggi, nato nel 2010 sotto gli auspici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Il coro è composto da operatori sanitari, personale amministrativo, studenti e pazienti dell’Ospedale di Careggi, tutti accomunati dalla passione per la musica e per il canto. Un’esperienza di notevole impatto sul piano espressivo e sociale, che rappresenta la materializzazione del concetto di salute così come indicato dall’OMS quale “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Presentano “L'Amore è come l'Ellera”, programma dedicato alla musica popolare toscana e ai canti della tradizione, con Giovanni Del Vecchio (direttore), Alessandro Moretti (fisarmonica), Marta Marini (mandolino) e la presenza di Lisetta Luchini, una delle più importanti voci della musica popolare toscana a livello nazionale. I concerti della stagione “Careggi in Musica” riprenderanno domenica 15 ottobre.
Giovanni Del Vecchio, pianista, si è diplomato diciottenne col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca sotto la guida di Rossana Bottai. Si è quindi perfezionato seguendo numerosi corsi di musica da camera presso la Scuola di musica di Fiesole con Dario De Rosa, Maureen Jones, Amedeo Baldovino e Renato Zanettovich; ha studiato Composizione con Gaetano Giani Luporini. Nel 1978 ha vinto il Concorso “Pietro Napoli” di Livorno (Presidente di giuria Carlo Zecchi), nel 1983 è stato finalista (terzo classificato) al Concorso “Cata Monti” di Trieste ed al Concorso “Arcangelo Speranza” di Taranto. Si è dedicato intensamente all’attività didattica vincendo i concorsi per l’insegnamento nelle scuole e nei Conservatori. Ha insegnato al Conservatorio “Marcello” di Venezia e dal 2005 è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Ha pubblicato trascrizioni ed adattamenti corali e strumentali, oltre ad articoli di analisi su riviste specializzate, ed è stato membro di giuria in concorsi pianistici. E’ stato maestro del coro in produzioni operistiche, ha collaborato come docente col Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze e tiene concerti come pianista, direttore di coro e direttore d’orchestra: in tale veste ha concertato e diretto lavori quali Mass di Bernstein, Carmina Burana di Orff e L’Opera da tre soldi di Brecht/Weill (presso il Teatro Verdi di Pisa) e poi Chichester Psalms (Bernstein), Requiem op. 48 di Fauré, Sinfonia di Salmi di Stravinsky, Litaniae Lauretanae, Requiem e altri lavori di Mozart, Deutsche Messe di Schubert. E’ stato pianista e maestro del coro nella seconda mondiale dell’Oratorio profano El Pueblo joven di Astor Piazzolla (Teatro Verdi di Pisa, Febbraio 2009) e pianista (nonché coordinatore del progetto di esecuzione) nell’opera L’Importanza di esser Franco di Mario Castelnuovo-Tedesco (della cui partitura è stato curatore dell’edizione italiana presso l’Editore Curci di Milano), andata in scena alla presenza degli eredi dell’illustre Compositore nel Marzo 2019 al Teatro Goldoni di Firenze per il Maggio Musicale Fiorentino.