Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Trasformare canzoni", cantiere poetico-musicale del festival FloReMus al Circolo il Progresso
mercoledì 25 dicembre 2024

"Trasformare canzoni", cantiere poetico-musicale del festival FloReMus al Circolo il Progresso

17-09-2023
Domenica 17 settembre 2023 si conclude la settima edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», organizzato dall’Associazione L’Homme Armé, con il laboratorio a ingresso libero "Trasformare canzoni. Piccolo cantiere poetico-musicale tra Bob Dylan e Lorenzo il Magnifico", a cura di Gianni Guastella e Fabio Lombardo, che si tiene dalle 10.30 alle 17.30 (con pause) al Circolo Arci il Progresso (via Vittorio Emanuele II, 135, Firenze); l’ingresso è libero, ma c’è un numero massimo di partecipanti, per cui è necessario scrivere a informazioni@hommearme.it per essere inseriti nella lista d’attesa, perché i posti prenotabili sono esauriti da tempo.

Nel nostro contesto sociale consumistico, le canzoni vengono continuamente riprodotte sempre nella stessa forma, attraverso i più diversi canali comunicativi, e chi le ascolta si abitua a legare i vari pezzi alla matrice sonora (o multimediale) che gli viene continuamente riproposta e che di solito tenta di riprodurre (cantando) alla stessa maniera. Ma da sempre le canzoni sono anche state sottoposte a rielaborazioni che hanno cambiato i loro connotati, i loro testi verbali e musicali, o sono state usate come spunti da cui sono nate altre canzoni. Il laboratorio intende esplorare alcuni esempi elementari di queste metamorfosi musicali e poetiche, attraverso il tempo. Partendo da questi esempi, i partecipanti potranno anche divertirsi a “mettere le mani” su musiche e testi, in maniera originale.

Per maggiori informazioni: http://hommearme.it