Home > Webzine > Musica > Concerto di Ludovica Vincenti al fortepiano dell'Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze
martedì 24 dicembre 2024
Concerto di Ludovica Vincenti al fortepiano dell'Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze
25-09-2023
Lunedì 25 settembre 2023, alle ore 21.00, Ludovica Vincenti sarà protagonista del concerto al fortepiano dell'Accademia Bartolomeo Cristofori, in via di Camaldoli 7/R, per un nuovo appuntamento del Fortissimissimo Firenze Festival. In programma al fortepiano Graf: 12 Variationen über die Folie d’Espagna, H. 263 di Carl Philipp Emanuel Bach; Sonata in mi maggiore, op. 5 n. 5 di Johann Christian Bach; Improvviso in mi bemolle maggiore, op. 90 n. 2 e Improvviso in la bemolle maggiore, op. 142 n. 2 di Schubert. Al fortepiano Pleyel: Polonaise in si bemolle minore, n. 5; 3 Mazurkas op. 59; Ballata n. 1 in sol minore, op. 23 di Chopin.
Ludovica Vincenti ha ottenuto riconoscimenti e vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, ultimo il “Rome International Fortepiano Competition, Muzio Clementi Prize”, con il quale si è aggiudicata un contratto discografico con l’etichetta Brilliant Classics. Si è esibita su strumenti storici originali presso la Cité Musicale di Saintes con la Jeune Orchestre dell’Abbaye aux Dames. Ha inaugurato con un suo concerto il Festival de Musica Antigua di Rialp. Ha partecipato al Festival “Les Nuits Romantique” di Verbania e ha tenuto recital solistici per l’Accademia Filarmonica Romana, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Camerata Musicale Salentina e il Maggio Musicale Fiorentino. È stata protagonista e voce narrante della serie “Alla ricerca del suono” di Sky Classica HD. Si dedica anche alla musica da camera, in particolare in duo con Matteo Rocchi, violista del quartetto Guadagnini, con il quale si è esibita per RomaTre Orchestra, l’Accademia degli Sfaccendati e l’Accademia Filarmonica Romana, tra gli altri, e ha inciso l’integrale dell’opera di Schumann per OnClassical. In duo con la cantante Juliana Azevedo ha inciso Entrelace, una raccolta di brani su testi popolari portoghesi e brasiliani. È docente e pianista collaboratrice presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia “Caruso” di Lastra a Signa. Dopo il diploma in pianoforte a 18 anni al Conservatorio di Lecce, ha ottenuto il Diploma di Laurea in Pianoforte Solista al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Stefano Fiuzzi. Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Fortepiano e Pianoforte Romantico presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e, nel 2016, presso la stessa Accademia, il Diploma di Perfezionamento Pianistico. Ha conseguito il Diploma di Musica da Camera con il massimo dei voti presso l’Accademia di Santa Cecilia.
Fortissimissimo Firenze Festival, giunto alla settima edizione, è il progetto artistico ideato e curato dal M° Andrea Lucchesini a cura degli Amici della Musica che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale e internazionale. Diciassette saranno gli appuntamenti fino all’8 ottobre 2023, di cui 11 a Firenze e 6 nei comuni di Figline e Incisa Valdarno ed Empoli, parte di Fortissimissimo Metropolitano. Una carrellata di musicisti giovani e giovanissimi che si presentano al pubblico con la forza del loro talento, il bagaglio di una preparazione accurata e la carica del loro entusiasmo.
La formula di Fortissimissimo coinvolge numerosi giovani studenti liceali fiorentini in un progetto di PCTO (quest’anno circa 50 ragazzi), giovandosi della spinta dei loro appassionati insegnanti e dell’esperto coordinamento dello staff degli Amici guidato dalla musicologa Luisa Santacesaria. Gli studenti animano gli appuntamenti concertistici e l’organizzazione delle prove, partecipano attivamente con le loro interviste e i loro video postati sui social. A loro spetta anche il compito di esprimere attraverso un voto il loro gradimento, indicando, appunto, il musicista che tornerà nel cartellone dell’anno successivo.