Home > Webzine > Musica > "Concerto per Stelle e Piccola Orchestra Pop" di Pierfrancesco Nannoni al Teatro Le Laudi
martedì 24 dicembre 2024
"Concerto per Stelle e Piccola Orchestra Pop" di Pierfrancesco Nannoni al Teatro Le Laudi
15-10-2023
Domenica 15 ottobre 2023, alle ore 17.30, arriva il "Concerto per Stelle e Piccola Orchestra Pop" di Pierfrancesco Nannoni sul palco del Teatro Le Laudi di Firenze, in via Leonardo Da Vinci 2r.
Un nuovo concerto, alla scoperta della Sinfonia del Cosmo. Pierfrancesco racconta il suo lavoro di ricerca in uno spettacolo con musiche sperimentali e canzoni originali. "Le stelle potrebbero essere uno spartito ? Qualche tempo fa mi sono posto questa domanda, spinto dalla necessità di cercare nuova musica ed esplorare il rapporto tra di essa e il nostro io profondo. La cosa che più mi ha affascinato è che dalle antiche civiltà ai giorni nostri il legame tra la musica e l'Universo è sempre esistito."
Pierfrancesco Nannoni (Pier), classe 1972, compositore, autore e arrangiatore fiorentino, scopre l’amore per la musica all’età di 13 anni quando inizia il suo percorso di studi in composizione e pianoforte con il Mo. sudafricano Hendrik Hofmeyr. Collabora in alcuni progetti discografici e si trasferisce a Roma dove realizza il suo primo album di musiche sperimentali e canzoni (1993). Tornato a Firenze collabora nel mondo della danzaterapia con nomi quali Lilia Bertelli e Maria Fux, scrivendo musiche a tema e partecipando a performance dal vivo. In occasione del Giubileo, realizza la colonna sonora dello spettacolo dei "Fuochi di San Giovanni", patrono della Città di Firenze. Il suo ultimo album discografico "Pierfrancesco", prodotto in collaborazione con la cantante Giusy Signoretta, è stato pubblicato nel 2019 e accolto da ottimi riscontri di critica e di ascolti. Recentemente si è imposto con il singolo “Stella marina”: il video del brano ha superato 1,5 milioni di views sui canali social dell’artista. Con il brano "Femmina la forza è femmina" si aggiudica il Premio all'Autore del Miglior Testo al Festival Musica Controcorrente (Roma, 2021). Partecipa al Premio Spazio d'Autore nel 2020 e 2019, semifinalista al Premio Nazionale Canzone d 'Autore - Bitonto (2018). All’attivo anche la selezione per la partecipazione a CasaSanremo edizione 2021 con il brano “L’Amore Ritorna”. Collabora con il regista Lorenzo Andreaggi realizzando la colonna sonora per il film “Fiabe Italiane”. È impegnato nella realizzazione di nuovi progetti discografici, tra cui un nuovo album solista. Nel 2011 ha ideato il “Cielo stellato” manufatto in LED e fibre ottiche raffigurante stelle e costellazioni secondo l'allineamento astronomico di un determinato istante di tempo. È impegnato costantemente in una personale attività di ricerca musicale sperimentale ispirata all'Universo. Il suo sito ufficiale: www.pierfrancesconannoni.com